Buckcherry – Vol. 10

Il 02/10/2023, di .

Gruppo: Buckcherry

Titolo Album: Vol. 10

Genere:

Durata: 38 min.

Etichetta: Earache Records

80

Ricordo come se fosse ieri la prima volta in cui sono entrato in contatto con i Buckcherry. Era marzo 1999, il Psycho Circus Tour dei Kiss faceva tappa ad Assago. Primo concerto in 3D con tanto di occhialini. Prima che i quattro beniamini salissero sul palco la band di apertura. Salgono i musicisti che iniziano a suonare e per ultimo, come di regola, sale il cantante con un cappottone lunghissimo ed un paio di occhiali neri. La prima canzone non è male ma la diffidenza è ancora molta. Mentre la seconda canzone fa il suo dovere, il cantante, Josh, si toglie il cappottone rimanendo a torso nudo e mostrando a tutti un mega tatuaggio del re di cuori che copriva tutta la schiena. Alla terza canzone ero già conquistato. Un po’ la bellezza delle canzoni ed un po’ l’essere un animale da palco di Josh l’hanno vinta. Da quel giorno non ho mai smesso di seguire la band, andandola a vedere anche nei loro passaggi in Italia. A volte fare l’apertura a certe band porta un sacco di vantaggi, ma bisogna scegliere bene bene.
Il giorno del mio compleanno la band pubblica un video di ‘Summer Of 69’, magnifica cover di Bryan Adams, seguito poi dalla pubblicazione di altri video che mi fanno ben pensare ed ecco apparire la notizia della pubblicazione del nuovo album che si intitolerà ‘Vol. 10’ proprio a significare che la band è arrivata alla pubblicazione del decimo album (se si esclude il ‘Live & Loud del 2009).
Tutta questa premessa per arrivare al succo del discorso. I membri dei Buckcherry sono cambiati ma la qualità delle canzoni rimane sempre elevata. Anche questo nuovo capitolo ne è la conferma. ‘This And That’ apre il disco in maniera perfetta. Questo battere di mani a ritmo quasi funky è coinvolgente e si entra subito nel mood giusto. ‘Good Time’ time continua a percorrere la strada del rock’n’roll senza fare nessuna fermata intermedia. Il basso introduce ‘Keep On Fighting’ ed il ritmo aumenta decisamente. ‘Feels Like Love’ è la prima ballad dell’album. I Buckcherry sono specializzati in questo tipo di canzoni (‘Sorry’, ‘Don’t Go Away’, ‘For The Movie’) ed anche questa volta fanno centro al primo colpo. L’atmosfera ed il ritmo ricorda molto i Def Leppard, ma bastera un ascolto per venirne catturati. Se vi siete addolciti per un attimo, ci pensa Josh a prendervi a calci nel sedere con la potente ‘One And Only’. ‘Shine Your Light’ è uno dei due singoli (parlo di inediti) che la band ha buttato fuori sotto forma di video, brano coinvolgente, tirato, coro ed assolo azzeccati.  ‘Pain’ è l’altra ballad posta in chiusura dell’album, brano sofferto, musicalmente più ricercato, che parte con un intro di pianoforte ed archi fino all’arrivo di Josh che ci regala un’interpretazione davvero sentita.
L’album sarebbe finito ma per i fortunati possessori dell’edizione con bonus track, c’è ancora un brano e più precisamente ‘Summer of 69′ originariamente portata al successo da Bryan Adams nel lontano 1984 e che, col passare degli anni non ha perso nulla della sua freschezza. I Buckcherry la rispolverano al meglio ma senza stravolgerla, forse donandogli un po’ più di distorsione e velocizzandola leggermente. Il risultato è decisamente piacevole. I Buckcherry, con ‘vol. 10’, vanno a segno un’altra volta piazzando questo ennesimo colpo vincente nella loro carriera ormai iniziata nel lontano 1995. Non ci rimane che aspettarli a febbraio per far festa tutti insieme .

Tracklist

1. This And That
2. Good Time
3. Keep On Fighting
4. Turn It On
5. Feels Like Love
6. One And Only
7. Shine Your Light
8. Let’s Get Wild
9. With You
10. Pain
11. Summer of 69

Lineup

Joshua Todd: Vocal
Stevie D.: Rhythm Guitar
Billy Rowe: Lead Guitar
Kelly LeMieux: Bass
Francis Ruiz: Drums