These Beasts – Cares, Wills, Wants
Il 12/09/2023, di Alessandro Ebuli.
Gruppo: These Beasts
Titolo Album: Cares, Wills, Wants
Genere: Sludge Rock/Metal
Durata: 41 min.
Etichetta: Magnetic Eye Records
Gli statunitensi These Beasts pubblicano il loro esordio ‘Cares, Wills, Wants’, un concentrato di Sludge Metal con influenze Noise che, come specificato dalla Magnetic Eye Records, prendono ispirazione dai conterranei The Jesus Lizard. Tale influenza è innegabile e si presenta piuttosto evidente nelle cavalcate folli e nell’uso della voce filtrata e sempre in secondo piano rispetto al magma sonoro intessuto dalla chitarra e dai ritmi nervosi del drumming. A tratti la voce di Todd Fabian è talmente estremizzata da indirizzarsi a certe soluzioni più vicine al Black Metal. Eresia? Assolutamente no, si ascoltino in merito ‘Cocaine Footprints’ e ‘Nervous Fingers’ in cui la voce è portata all’estremo. Poi certo di base siamo nello Sludge più eccentrico, figlio dello Stoner Rock/Metal e delle sue naturali evoluzioni più Psych oriented.
I brani sono tutti veloci e carichi di adrenalina e come non ricordare i Mastodon, se pure con un utilizzo della batteria meno schizofrenico. In ‘Pecking Order’ emergono echi dei Melvins – che in fatto di follia sonora indossano più di una medaglia – e su ‘Blind Eyes’ ecco giungere anche il drumming più scomposto e Prog Oriented del disco. ‘Southpaw’ e ‘Ten Dollars and Zero Effort’ sono schizofrenia pura, così come la conclusiva ‘Trap Door’, al cui interno però le soluzioni risultano più vicine al classico Sludge con echi Psych.
‘Cares, Wills, Wants’ è indubbiamente un buon prodotto che pecca purtroppo di una ripetitività di soluzioni che alla lunga possono stancare, a meno che non siate fedelissimi affezionati a questo stile e allora, sì, questo disco farà certamente per voi.
Tracklist
01. Code Name
02. Cocaine Footprints
03. Nervous Fingers
04. Pecking Order
05. Blind Eyes
06. Southpaw
07. Ten Dollars And Zero Effort
08. Trap Door
Lineup
Chris Roo: Vocals, guitar
Todd Fabian: Vocals, bass
Keith Anderson: Drums
Guest musician:
Dallas Thomas: Guitar on ‘Southpaw’