Tossin’ Debris – The Sick Society
Il 25/08/2023, di Andrea Lami.
Gruppo: Tossin’ Debris
Titolo Album: The Sick Society
Genere: Alternative Rock, Hard Rock
Durata: 43 min.
Etichetta: /
Distributore: /
I Tossin’ Debris, sono una nuova band nata dall’unione di Ryann Stacey e Stavy Trixx i quali, appassionati di hard rock, metal, grunge, ma anche di colonne sonore, decidono di dar vita a questo nuovo progetto musicale. Come detto le coordinate musicali sono un mix tra hard rock, ricco di synth, che vuole creare quelle atmosfere che richiamano artisti come John Carpenter/Brad Fiedel.
Questa proposta mi è risultata decisamente particolare perché, come mia abitudine, io sono sempre alla ricerca di melodie che mi possano conquistare, cosa che in questo album non succede proprio perché, molto probabilmente la band in questione ha tutt’altri obiettivi o semplicemente perché le melodie trovate da questa band sono distanti anni luce da quello che ho sempre ascoltato.
Il video di ‘Far From The World’ mi aiuta ad inquadrare meglio questa proposta musicale che pur rimanendo vicine alle colonne sonore, si accosta maggiormente all’hard rock. ‘The Dream Keeper’ inizia con un arpeggio che mi ha riportato alla mente i Queensryche ma lo stile rimane il solito, dalla band stessa definito ‘New Synth Rock’ e tra tutti i brani è quello che rimane più in testa dopo ripetuti ascolti.
La canzone che più mi ha colpito è la cover ‘When Doves Cry’ originariamente incisa da quel genio che rispondeva al nome di Prince, qui decisamente cambiata, pur mantenendo la linea melodica, è stato cambiato l’arrangiamento rendendolo decisamente più Tossin’ Debris.
Un disco che non mi ha convinto pienamente ma semplicemente per il fatto che difficilmente io mi cimento in queste sonorità anche se c’è da ammettere che le atmosfere create dalla band sono particolari e colpiscono l’ascoltatore trasportandolo in scenari cinematografici.
Tracklist
01. The Sick Society
02. Far From The World
03. The Dream Keeper
04. V (VirtualAlien Heart)
05. When Doves Cries
06. Into The Misery (Riot Days)
07. Paper Keys
08. Withdrawn
09. See Me Fall
10. End Credits
Lineup
Ryann Stacey : Lead vocal – guitars – synths & keyboards
Stacy Trixx : Bass – guitars– synth guitar – background vocals
Marky Mark: Synths & keyboards – background vocals
Rino Moon: Drums