Frozen Land- Out Of The Dark
Il 09/08/2023, di Monica Atzei.
Gruppo: Frozen Land
Titolo Album: Out Of The Dark
Genere: Power Metal
Durata: 38:25 min.
Etichetta: Massacre Records
Secondo album per la band finlandese che già dalla cover promette fiamme e fulmini! Dopo cinque anni i Frozen Land sparano alto con questo lavoro più maturo e solido; il gruppo giovane e valido sforna nove brani di buon livello anche se strizzano l’occhio a Stratovarius ed Helloween e ad un power metal melodico che all’ascolto non dispiace affatto. Si parte con ‘King’s A Bitch’, ben strutturata e che mette subito le cose in chiaro, questo è un album che dosa la melodia con il power vigoroso; ‘The Prophecy’, incalzante e con un chorus accattivante; ‘Dying Of The Light’ in cui la coesione della band si esprime molto bene nel nome del power, forte anche de nuovi innesti (Aleksi Salomaa al basso e Antti Sorsa alle tastiere) poi la ballad ‘Don’t You Ever Leave Me’.
‘The Northern Star’ brano dagli arrangiamenti ariosi e profondi; ‘White Lightning’ traccia che fa scapicollare grazie al ritmo sostenuto; ‘Out Of The Dark’ la titletrack pregna di un gioco di tastiere.
E veniamo alla conclusioni e alle “dolenti note” di ‘The Slayer’ e di ‘Señorita’: ma i Frozen Land ci sono o ci fanno? Chiudono l’album con due brani fuori dagli schemi power perchè presentano suoni elettronici e specialmente l’ultima sembra un mix tra metal e dance. Difficile rispondere. è uno scherzo? Una provocazione? Non è dato saperlo, ma sta di fatto che l’album ‘Out Of The Dark’ vale la pena di essere ascoltato.
Tracklist
1. King’s A Bitch
2. The Prophecy
3. Dying Of The Light
4. Don’t You Ever Leave Me
5. The Northern Star
6. White Lightning
7. Out Of The Dark
8. The Slayer
9. Señorita
Lineup
Tony Meloni – Vocals
Tuomas Hirvonen – Guitars, Backing Vocals,
Vocals on tracks 8 & 9
Aleksi Salomaa – Bass
Antti Sorsa – Keyboards
Aki Kuokkanen – Drums