Motorpsycho- Yay!
Il 14/07/2023, di Monica Atzei.
Gruppo: Motorpsycho
Titolo Album: Yay!
Genere: Heavy Metal, Progressive Rock
Durata: 00:42:22 min.
Etichetta: Stickman Records
Che dire di una band che spiazza ad ogni album pubblicato? E che lo fa a cadenza annuale? Solo elogi per i Motorpsycho, la band norvegese che torna con ‘Yay!’, un album curato e diretto in cui il sound è più disteso e più vicino a sonorità più caute.
Siamo davanti ad un disco diverso dall’ultimo ‘Ancient Astronauts’: le sonorità sono “rilassate” perchè ‘Yay!’ è un disco melodico, acustico in cui le chitarre sono il “must” perchè intessono un tappeto importante e stratificato, ricorda il folk degli anni Sessanta e una certa propensione a catturare l’ascoltatore dalla prima all’ultima nota.
Non li conoscete? Provate a partire da questo album che vi catturerà da subito già con i primi tre brani, ‘Cold & Bored’, ‘Sentinels’ e ‘Patterns’: immediati, istintivi ma semplici e conditi con delle chitarre acustiche a profusione, secondo me i brani con impatto maggiore sull’ascoltatore.
Da non trascurare ‘Hotel Daedalus’, sette minuti di arrangiamenti solidi e maestosi, corredata di un assolo accattivante e ‘The Rapture’ forte e ipnotica.
Un album “insolito” per i Motorpsycho ma che sicuramente non vi pentirete di ascoltare.
Tracklist
Cold & Bored
Sentinels
Patterns
Dank State
W.C.A.
Real Again (Norway Shrugs And Stays At Home)
Loch Meaninglessness & The Mull Of Dull
Hotel Daedalus
Scaredcrow
The Rapture
Lineup
Bent Sæther – voce solista, basso, chitarre, tastiere, batteria
Hans Magnus Ryan – chitarre soliste, voce, tastiere, mandolino, violino, basso