Zaria- Tell The Wind
Il 20/06/2023, di Monica Atzei.
Gruppo: Zaria
Titolo Album: Tell The Wind
Genere: Folk Metal, Symphonic Metal
Durata: 57.05 min.
Etichetta: Indipendent Release
‘Tell The Wind’ album del 2022 ma ultima fatica per gli sloveni Zaria attinge a piene mani dall’epic e dal symphonic metal. Se amate i regni lontani raccontati nei miti, le leggende e le melodie accattivanti questo disco presenta melodie maestose, sinfonie e orchestrazioni accurate, un pizzico di power e la voce da mezzosoprano di Jerca Starc sono i suoi ingredienti.
Sicuramente sono da annoverare ‘Dream of a Frozen Dragon’, ‘Warlord’ e ‘Gea’, tutti brani in cui l’estrema musicalità la fa da padrone, sin dalle prime note ascoltiamo e assistiamo ad una autentica dose di narrazioni epiche in cui draghi, fati e sogni riempiono le note e le parole.
Fanno parte dell’album anche dei brani in lingua slovena: insolita scelta, ma azzeccata se si è estimatori del genere e ci si immerge nei mondi lontani dal nostro vissuto immaginando luoghi fantastici.
Sicuramente Zaria è una band da scoprire e riascoltare più volte per assaporare una dimensione quasi “eterea” della musica, curata e dalle melodie importanti, epiche e sinfoniche.
Se questa dimensione vi è confacente, questo è un album che non vi pentirete di ascoltare.
Tracklist
- Prophecies of Old
- Where Adventures Begin
- Evermore
- Prek Meglic preteklosti
- Ko vstane jutro
- Gea
- Dream of a Frozen Dragon
- Warlord
- To Stealing, Cheating, Fighting and Drinking
- V Stenci Triglava
- Tell the Wind
- Until That Fateful Day
Lineup
Jerca Starc – vocalist
Jakob Konda – guitar & growl
Gašper Pesek – keyboards
Nika Kos – drums
Rok Razman – bass
Miha Merc – rhythm guitar