Perfect View – Bushido
Il 07/06/2023, di Andrea Lami.
Gruppo: Perfect View
Titolo Album: Bushido
Genere: Hard Rock, Melodic Rock
Durata: 61 min.
Etichetta: Lions Pride Music
Quarto album per i Perfect View, italianissima band che ci propone sonorità hard rock melodico avvicinabili, a detta della band stessa, a band come Toto, Whitesnake, Dokken, Winger, Kiss, Journey, TNT.
Partendo dal titolo, il cui significato è letteralmente ‘la via del guerrieri’, Bushido è un codice di condotta ed uno stile di vita, simile al concetto europeo di cavalleria, adottato dai samurai nel quale sono contenute dorme di disciplina militare e morale. Questo nuovo album è -appunto- un’opera rock dedicata al mondo dei samurai. Racconta la storia di un ragazzo giapponese che nasce con una disabilità ma che riesce a perseguire il suo sogno di diventare un grande samurai proprio come lo era stato suo nonno.
L’intro con lo scorrere dell’acqua ed il cinguettio degli uccellini, oltre alle note del koto (credo) ci introducono perfettamente nel clima giapponese. I titoli delle canzoni rappresentano perfettamente le fasi della vita con le relative qualità morali (nascita, amore, integrità, onore, famiglia, rispetto, compassione, onestà, coraggio, lealtà). Se ‘Birth’ ha sonorità decisamente progressive e quindi è di difficile impatto, con ‘Love’ e ‘Integrity’ le sonorità si fanno più semplici e dirette.
Qualche nota di piano introducono ‘Honor’, una canzone decisamente rock capace, dopo l’andare degli ascolti, di far venire fuori diversi particolari che ad un primo ascolto non si riescono a percepire. Cosa che non succede con ‘Family’, il lento dell’album, decisamente azzeccato. ‘Honesty’ risulta essere il brano più tirato dell’intero lotto e forse quello che si fa apprezzare fin da subito.
Dopo svariati ascolti, trovo che Bushido sia un lavoro riuscito in ogni parte, melodie, cori, produzione, canzoni. Qualche richiamo alle band succitate c’è, ma pochissima roba, trovo che i Perfect View con questo lavoro la band abbia strizzato un po’ l’occhio alle sonorità progressive, nulla di drammatico o di difficile ascolto ed apprendimento.
Tracklist
- Bushido Theme
- Birth
- Love
- Integrity
- Honor
- Family
- Respect
- Compassion
- Honesty
- Courage
- Loyalty
- Bushido Theme (Reprise)
- Life (Exclusive Japan Bonus Track)
Lineup
Damiano Libianchi: Lead & Backing Vocals
Francesco “Joe” Cataldo: Guitars & Backing Vocals
Frank Paulis: Bass & Backing Vocals
Davide “Dave” Lugli: Drums
Alberto Bettini: Keyboards