Downfall of Gaia-Silhouettes of Disgusts
Il 24/03/2023, di Monica Atzei.
Gruppo: Downfall of Gaia
Titolo Album: Silhouettes of Disgusts
Genere: Atmospheric black metal, Heavy Metal, Sludge Rock/Metal
Durata: 45:09 min.
Etichetta: Metal Blade Records
Nuovo album dopo quattro anni per la band tedesca Downfall of Gaia, il sesto della loro carriera: ‘Silhouettes of Disgusts’. Album critico e dalle atmosfere “noir” che già dalla cover fanno capolino; i brani sono otto e sono lame taglienti che si scagliano contro la società, che parlano di vita e delle problematiche inerenti ad essa come la solitudine, la malattia anche mentale, la paura e in cui la musica prende piede in maniera drammatica, abbracciando quella che è la peculiarità di questi momenti.
Diretti, dalle sonorità lucide, tormentati, oscuri e dalle atmosfere black i Dowfall of Gaia ti arrivano dentro e ti spiazzano, ti mettono davanti al fatto compiuto come in ‘The Whir of Files’ rabbiosa e struggente, ‘Eyes to Burning Skies’ dal suono black metal che apporta voci femminili e pulite a contrasto, ‘Unreedemable’ in cui i riff sono pieni e tristi e il capolinea con la malinconica ‘Optograms Of Disgust’.
‘Silhouettes of Disgust’ non è un album immediato e dall’ascolto facile ma ti solletica, fa riflettere.
Nella musica la riflessione e l’introspezione sono fattori importanti che delineano una efficace composizione e scrittura e questo è quello che i Dowfall of Gaia hanno prodotto con questo lavoro.
Chapeau!
Tracklist
Existence Of Awe
The Whir Of Files
While Bloodsprings Become Rivers
Bodies As Driftwood
Eyes To Burning Skies
Final Wows
Unredeemable
Optograms Of Disgust
Lineup
Dominik Goncalves dos Reis – vocals, guitars
Peter Wolff – guitars, vocals
Anton Lisovoj – bass, vocals
Michael Kadnar – drums