Transatlantic- The Final Flight: Live At L’Olympia
Il 16/03/2023, di Monica Atzei.
Gruppo: TransAtlantic
Titolo Album: The Final Flight: Live At L'Olympia
Genere: Progressive Rock
Durata: 170 min.
Etichetta: Inside Out/Sony Music Group
Quando si ascolta un album per la prima volta si sta in religioso silenzio, si ascolta in cuffia e si cerca di stare il più concentrati possibile, quando questo capita anche al secondo e al terzo ascolto e si continua vuol dire che l’album, per me, ha “le physique du role”. Sto parlando del live ‘The Final Flight: Live at L’Olympia’ dei Transatlantic, una immersione nel prog più “sentito” e curato, solido e intenso, passionale e dolce, sfornato dalla band stratosferica formata da Neal Morse, Roine Stolt, Mike Portnoy e Pete Trewavas.
Un live, “figlio” dell’ album ‘The Absolute Universe’ del 2021, registrato nell’ultimo tour del 2022, con ben 25 brani condensati in tre ore di registrazione e di ascolto che fa rimpiangere non essere stati in quell’ Olimpo della musica dove tutti i più grandi hanno suonato e cantato e di cui ora fanno parte anche i Transatlantic.
La purezza del suono, la caratura dei musicisti, la precisione, l’impegno e il coinvolgimento del pubblico (si sente chiaramente nell’album l’apprezzamento e il cantare all’unisono) ci regala una dimensione di grande lavoro, ma donato con estrema semplicità.
Una scaletta in cui le corde dell’anima sono state toccate e in cui l’espressione più alta è data dai brani ‘The Absolute Universe’, ‘The Final Medley’ e ‘We All Need Some Light’, eseguiti magistralmente anche se tutto l’album è un crescendo, nessun brano può stare indietro, è una sorta di “paese delle meraviglie” da cui non vorresti più tornare.
Favoloso, brillante, Transatlantic è un fuoco che arde nel nome di questi musicisti che hanno struttura e capacità e che, si spera, non abbiano con questo live, terminato un sogno nato anni fa e da cui, in tanti, non vogliono svegliarsi.
Tracklist
01. The Absolute Universe Intro
02. Overture
03. Reaching For The Sky
04. Higher Than The Morning
05. The Darkness In The Light
06. Take Now My Soul
07. Bully
08. Rainbow Sky
09. Looking For The Light
10. The World We Used To Know
11. MP Intro
12. The Sun Comes Up Today
13. Love Made A Way (Prelude)
14. Owl Howl
15. Solitude
16. Belong
17. Lonesome Rebel
18. Can You Feel It
19. Looking For The Light (Reprise)
20. The Greatest Story Never Ends
21. Love Made A Way
22. The Whirlwind Suite
23. NM & RS Intro
24. We All Need Some Light
25. The Final Medley
Lineup
Neal Morse – voce, tastiere, chitarra acustica
Roine Stolt – chitarra, voce
Pete Trewavas – basso, voce
Mike Portnoy – batteria, voce