Oceanhorse – Heads Will Roll
Il 14/03/2023, di Alessandro Ebuli.
Gruppo: Oceanhorse
Titolo Album: Heads Will Roll
Genere: Groove Metal, Heavy Metal, Modern Metal
Durata: 48 min.
Etichetta: Noble Demon
Il Modern Metal venato di Groove presentato dagli Oceanhorse è uno stile derivativo del Metalcore americano, che qui i finlandesi propongono con venature di Heavy Metal classico per una manciata di canzoni che nel complesso si lasciano ascoltare ma risultano un po’ troppo pasticciate di suoni e derivazioni stilistiche.
Sicuramente non è un disco adatto ai dinosauri del metal in senso generale, ma neppure indicato a chi mastica principalmente sonorità legate al Modern Metal americano come il Metalcore oppure certo Groove che a tratti può essere anche piacevole, ma in questo caso appare un pò ripetitivo e troppo vincolato al già sentito, all’abusato. ‘Pryopen’, ‘Brick’, ‘Smoke Signal’, la titletrack, ‘Nails’ sono canzoni degne di nota, sicuramente ricche di spunti interessanti, ma nel complesso la ripetitività delle soluzioni imbastite dagli Oceanhorse alla lunga stanca, e il disco non è neppure brevissimo rispetto ad altri dello stesso genere.
All’interno è presente l’interludio acustico ‘Dead Zone’ che francamente non ha molto senso nella tracklist; certe parti acustiche sono più adatte a dischi di generi ben diversi come il Prog, il Folk ecc. In definitiva ‘Heads Will Roll’ è un album che scorre anonimo e lascia sconcertati, una sorta di avrei voluto ma… Peccato, perché le potenzialità ci sarebbero anche, ma poi a conti fatti resta ben poco di questi brani da ricordare.
Tracklist
01. Fall Like Dominoes
02. Help Is On The Way
03. Pryopen
04. Brick
05. Smoke Signals
06. Waves
07. Dead Zone
08. Heads Will Roll
09. Adrift
10. Nails
11. Carved in Stone
Lineup
Ben Varon: Guitar
Jyri Helko: Bass
Oskari Niemi: Drums
Joonas Kosonen: Vocals