Sins Of Shadows-Imperium
Il 20/02/2023, di Monica Atzei.
I Sins Of Shadows tornano dopo tre anni con l’album ‘Imperium’ e mai nome fu più azzeccato visto il concetto che la band francese vuole esprimere: quello di potere con richiami alla società e testi affinati e diretti.
L’heavy metal di stampo ottantiano con cavalcate epiche, orecchiabili e cori rimanda ai “padri” Iron Maiden ma non mancano incursioni nel progressive per la band che quest’anno festeggia i 10 anni di carriera.
L’album vede come ospiti Eric Castiglia e Vedrolina.
‘Imperium’ si basa sul concetto filosofico di diritto sviluppato dal filosofo olandese Baruch Spinoza: ‘Tears Of Shadows’ con assolo preciso e che strizza l’occhio al power; ‘Rise’ forte ed espressiva con una batteria caricata a mina; ‘This Is War’ prepotente e incisiva; la titletrack introdotta da una voce sussurrata e persuasiva che poi porta il brano in un crescendo dato da melodie riff ben congegnati tra di loro; chiudono l’album i brani ‘My Empire’ e ‘The sands of time’ entrambi espressione di una maturità e attitudine che al terzo album giocano a favore della band.
‘Imperium’ è melodia e ritmi sostanziosi, è filosofia che consiglia ed è sapere, è una concezione di sonorità sia riviste che contemporanee. I Sins of Shadows al terzo album racchiudono affinità e concetti che nel tempo si sedimentano rendendo il concept una piacevole scoperta.
Tracklist
1 – Ordinary Men
2 – Tears Of Shadows
3 – In Silence
4 – Rise
5 – This is war
6 – Imperium
7 – Be
8 – My Empire
9 – The sands of time
Lineup
Nicolas Jacon – Guitars
Sebastien Normand – Bass
Rodolphe Plachesi – Drums