Tragedy – I Am Woman
Il 14/02/2023, di Andrea Lami.
La proposta dei Tragedy mi aveva già colpito nel momento in cui ci sono arrivate le news dei loro singoli. L’idea di coverizzare brani pop al femminile super conosciuti degli anni ’80 aveva stuzzicato la mia fantasia ed oltre ad essermi goduti i due singoli mi ero messo in comoda attesa dell’uscita del nuovo album.
Finalmente ecco arrivare ‘I Am Woman’ sulla mia scrivania rendendo ancor più allegro questo mio pomeriggio di ferie. La sola lettura della tracklist lascia presagire che la prossima sarà un’ora ricca di divertimento e sorrisi.
Si parte con ‘Le Freak’ alla quale è stato aggiunto un corposissimo riff di chitarra, per proseguire con ‘I Will Survive’ introdotta da un arpeggio di chitarra. L’intro voce chitarra con cori in bella evidenza sembra portare letteralmente fuoristrada rispetto alla melodia del brano originale, almeno fino all’arrivo del ritornello, momento in cui la canzone esplode in un rock potente. Gli assoli in essa contenuti sono letteralmente fantastici. Da applausi.
‘She Bop’ originariamente cantata da Cyndi Lauper viene riproposta in versione sleazy con un riff di chitarra che ricorda troppo ‘Smoke On The Water’ di Purpleiana memoria anche se l’andamento della canzone fa tornare in mente anche ‘Fight For Your Right’ dei Beasty Boys. Con questi ingredienti è davvero difficile non innamorarsi della canzone. ‘Lay All Your Love on Me’ originariamente pop cantata dagli Abba, viene riproposta in versione heavy metal e più precisamente seguendo ciò per cui gli Iron Maiden sono famosi per poi spostarsi in altri lidi metallici. ‘Venus’ riceve lo stesso trattamento riservato all’iniziale ‘Le Freak’, con l’aggiunta di un riff di chitarra per renderla più pesante possibile. Per l’esecuzione di ‘Respect’ i Tragedy ricorrono all’aiuto di Marcy Harriell, attrice, cantante e scrittrice americana conosciuta per le sue partecipazioni a numerosi musical e nel gradire la sua esecuzione, capiamo anche le motivazioni della scelta e della popolarità di Marcy. Proseguendo nell’ascolto mi rendo conto di apprezzare i brani che vengono per così dire un po’ stravolti grazie al nuovo arrangiamento. Non che gli altri non mi piacciano, ma i secondi mi conquistano più in profondità ed è quello che succede sia per ‘I’m So Excited’ che per ‘Here You Come Again’ alle quali è stata data un’accelerata pazzesca quasi a rendere i brani power metal anche per merito del lavoro della sezione ritmica ma soprattutto della batteria. Se avessi un minimo di potere decisionale nei Tragedy, li obbligherei a fare un video per l’omonima ‘I Am Woman’ perché immaginarmeli a suonare questo pezzo, magari con l’aggiunta di qualche scena irriverente potrebbe essere uno spasso.
Sono sempre irresistibilmente attratto da band che oltre a proporre sonorità a me care (qui passiamo dall’hard rock al quasi power passando per il glam o lo sleazy), decidono di dar spazio all’ilarità, alla presa in giro, alla voglia di divertirsi portata all’estremo. Gente come gli Steel Panther o per certi versi i Wig Wam, ma senza andar troppo distanti, i nostri Nanowar Of Steel oppure gli Atroci ne sono validi esponenti. Oggi a questa mia lunga lista di band affiancherò anche i Tragedy capaci di conquistarmi fin da subito per le qualità già descrittevi in precedenza. Capisco che conoscendo testo e melodia risulta facile essere coinvolti in questo tipo di canzoni, però va sottolineato che se il tutto viene fatto male o quanto meno in maniera non credibile, il risultato potrebbe essere decisamente pacchiano. Cosa che non è successa qui. Near Tragedy!!
Tracklist
01. Le Freak (Chic)
02. I Will Survive (Gloria Gaynor)
03. She Bop (Cindy Lauper)
04. Memory (feat. Mrs. Smith) (Barbra Streisand)
05. Lay All Your Love on Me (Abba)
06. Venus (Shocking Blue)
07. Goldfinger (Shirley Bassey)
08. Respect (feat. Marcy Harriell) (Areta Franklin)
09. Flashdance… What a Feelling (Irene Cara)
10. I’m So Excited (The Point Sister)
11. Here You Come Again (Dolly Parton)
12. All I Wanna Do (Sheryl Crow)
13. I Am Woman (Emmy Meli)
14. Roar (Katy Perry)
Lineup
Disco Mountain Man: lead vocals, lead keyboards
Mo’Royce Peterson: lead vocals, lead guitar
Andy Gibbous Waning: lead bass, lead vocals
Gibbon Ass Freehly: lead guitar, lead vocals
The Infernal Demigibb: lead drums
Lance: towel boy, complete idiot