Half Life – Like a Jungle

Il 07/02/2023, di .

Gruppo: HalfLife

Titolo Album: Like a Jungle

Genere:

Durata: 36 min.

Etichetta: Club Inferno

64

Non nascondono il proprio amore per certe sonorità questi Half Life… Combo romano formato da quattro  amanti di quel sound con cui molti di noi sono cresciuti, Iron e Judas in primis; gli Half Lives si può ben dire che respirino, si cibino e suonino puro heavy metal! Introduzione mattacchiona a parte, il concetto che vogliamo far passare con questo incipit di recensione è che – per una volta – quello che troveremo una volta messo il piatto sul lettore è effettivamente ciò che ci siamo immaginati; soprattutto dopo aver guardato la divertente copertina e le foto promozionali, con tanto del singer Minervini in pura posa halfordiana.

Come dicevamo, nessuna sorpresa, e l’album comincia a ruggire fin da subito, con l’opener omonima impegnata a spianare la strada di un ascolto che si manterrà comunque semplice ed immediato. Riff ruggente del rocker Mattioni sottolineato da poche scariche di rullante e poi via, sui binari di un metal classico che più classico non si può. La timbrica di Minervini, sebbene non acuta e potente come quella di un Dickinson o personale come quella di Halford, risulta comunque interessante e adatta al compito, e sottolinea da sola l’urgenza di linee vocali alla fine anche meno scontate di quello che si potrebbe immaginare. I numi tutelari che vegliano sulla band continuano nel corso delle otto tracce a nostra disposizione ad essere quelli citati, e cosi troviamo una continua alternanza tra tentazioni della vergine di ferro (‘Rearranged’) e metal più quadrato e venato di rock, con qualche sosta anche su territori più rumorosi, con ad esempio ‘I Am God’ e ‘We’ll Walk In Silence’ che mostrano i muscoli in maniera anche più decisa. Gradevole poi la presenza di una ballad, ‘The Last Time’, la quale spezza un po’ la monotonia dell’album e presenta un gradevole momento, che siamo sicuri sia ottimo da sfruttare anche in concerto.

In parole povere: il gruppo mostra piena dedizione ad atteggiamento, vestiario e comportamento estirpati direttamente dagli Anni ’80; soprattutto però – ed è qui che troviamo del valore – mostra anche piena dedizione alla lezione musicale impartita dai grandi nomi di quel periodo. Una lezione che sembrano avere appreso davvero molto bene, e che i ragazzi individualmente portano avanti con una grande dose di passione e con la giusta punta di divertimento di cui non ci si dovrebbe mai dimenticare. Sicuri del fatto che dal vivo gli Half Life trovano sicuramente la loro dimensione perfetta, ci auguriamo di incontrarli in giro per qualche concerto anche qui al nord: potrebbero essere adatti a una bella serata di musica senza regole e senza pensieri! Rock on!

Tracklist

01. Like a Jungle
02. Dance of Madness
03. Virus
04. The Last Time
05. The Enemy Inside
06. I Am God
07. Rearrange
08. We’ll Walk In Silence

Lineup

Alessandro Minervini: Vocals
Guerrino Mattioni: Guitars
Manolo Cognoni: Drums
Gianluca Carai: Bass