IT’sALIE – Emosphere
Il 19/01/2023, di Andrea Lami.
Gruppo: IT’sALIE
Titolo Album: Emosphere
Genere: Hard Rock, Melodic Rock
Durata: 47 min.
Etichetta: Rock Of Angels Records
‘Emosphere’ segna il ritorno degli IT’sALIE, band italianissima con all’attivo un album uscito due anni orsono intitolato ‘Lilith’, figura mitologica mesopotamica ma, per chi lo ricorda, anche il personaggio di un fumetto Bonelli di qualche anno fa.
I dodici brani che compongono l’album riprendono il discorso iniziato due anni fa per portarlo avanti con qualche ovvia aggiunta. ‘Breath Of Fire’ è il primo brano posto in apertura di album ed utilizzato dalla band come video-singolo, brano decisamente potente che mette subito in chiaro le coordinate stilistiche del combo.
L’energica ‘Unbroken’ ci rapisce fin dal primo riff e ci trasporta verso quella parte dell’album più intima che è ben rappresentata da ‘Beyond Revenge’, ma anche da ‘Moonchild’ due brani ricchi di cambi di tempo e di atmosfere dove Giorgia ci regala un interpretazione sopra le righe. L’adrenalitica ‘Light Up’ ci fa balzare dalla sedia e si candida come uno dei brani migliori del lotto.
Mentre un discorso a parte merita ‘Undeniable’ il cuoi intro mi ha mandato in crisi. Classico intro hard rock riconducibile a band come i Led Zeppelin o Whitesnake, giusto per citarne due e che avrei giurato di aver già sentito. La matrice è quella e dopo una breve ricerca non ho trovato nessun ‘plagio’ neanche nella splendida opera ‘Coverdale/Page’. Quindi complimenti alla band per il pezzo davvero forte.
Nell’album in questione c’è spazio anche per una cover, la scelta non è originalissima essendo un classico, ma viene interpretato magnificamente personalizzando per quanto possibile, si tratta di ‘Heartbreaker’ non quella dei Led Zeppelin e neanche quella dei Bee Gees, bensì il brano di Pat Benatar. L’intro di chitarra molto Lynchiano ci intdìroduce ‘Promise’ un brano che non sarebbe sfigurato nella discografia dei Dokken.
Pur essendo ‘Emosphere’ riconducibile all’hard rock classico con una strizzata d’occhio verso il moderno, le composizioni in esso contenute racchiudono molti elementi che si possono scoprire solamente con un ascolto minuzioso e ripetuto, cosa che consiglio agli amanti del genere.
Tracklist
01. Breath Of Fire
02. Unbroken
03. Beyond Revenge
04. Moonchild
05. LIght Up
06. Undeniable
07. IT’sALIE
08. Heartbreaker
09. Siren
10. Promise
11. Crowds
12. Million Years
Lineup
Giorgia Colleluori – vocals
Raffello Indri – guitars
Simon Dredo – bass
Camillo Colleluori – drums