Ivory – A Social Desease
Il 19/12/2022, di Andrea Lami.
Gruppo: Ivory
Titolo Album: A Social Desease
Genere: Hard Rock, Melodic Rock
Durata: 21 min.
Etichetta: Underground Symphony
Gradito ritorno anche per gli Ivory, autori di un EP contenente cinque brani che portano avanti il lavoro fatto in precedenza.
La line-up si è modificata ma la qualità dei brani è rimasta intatta. I cinque brani scivolano via senza nessun intoppo e senza dover affrontare alcun momento di noia.
‘The Hard Trail’ apre l’album, melodia e coro semplice, gustoso solo di chitarra e ritmica ben presente, ‘On The Wrong Side’ è stata costruita molto probabilmente sul riff di chitarra che la fa un po’ da padrone per tutta la durata del brano. La ballad risponde al nome di ‘The Answer Is Love’ cantata con la giusta sofferenza da parte di Davide dell’Orto.
Il cambio di cantante genera sempre problematiche essendo la voce l’impronta digitale della band, Davide si è ben amalgamato nella band e questo ‘scossone’ si è fatto sentire meno, complice la forzata assenza dalle scene musicali causa lockdown.
La successiva ripartenza è quasi una sorta di azzeramento per tutti.
L’augurio che ci sentiamo di fare è che questa line-up sia stabile e definitiva perché come capita con tutte le band, troppi cambi di cantante snaturano il percorso musicale della band ed a volte è come ascoltare album da band differenti.
Gli ultimi due brani che completano questo lavoro sono entrambi decisamente potenti e si intitolano: ‘Our Kingdom’ e ‘Burning Passion’. Nell’ultimo brano diventa difficile non notare la prova (di estensione) di Davide Dell’Orto.
Un buon lavoro da parte di tutta la band, con la giusta attenzione sia al discorso musicale che a tutto quello che c’è intorno (registrazione, master, mix, cover ecc.), destinato agli amanti dell’hard rock (melodico).
Tracklist
01. The Hard Trail
02. On the Wrong Side
03. The Answer is Love
04. Our Kingdom
05. Burning Passion
Lineup
Davide Dell’Orto : vocal
Salvo Vecchio: guitar
Luca Bernazzi: bass
Claudio Rostagno: drums