Max Ferri Trio – Message

Il 17/12/2022, di .

Gruppo: Max Ferri Trio

Titolo Album: Message

Genere:

Etichetta: Ultra Sound Records

80

Max Ferri Trio pubblica nel 2022 il loro primo album ‘Message’, un lavoro strumentale che spazia tra jazz, rock, funky, che ci regala una sorta di viaggio tra le pagine del rock nelle sue sfumature più hard e quelle più sperimentali.

Se da un lato infatti ci sono brani molto diretti e dal groove coinvolgente, come ‘Crispy Funky’ e la title track ‘Message’, dall’altro si possono apprezzare momenti più jazz e progressive ’70, come per ‘Mind Trip’ e ‘Freud’. ‘Dance of the spirits’ è un caso a se, traccia molto più oscura con sonorità più accostabili ad un certo metal, anche nei riff, e che reputo tra le più interessanti. In questo excursus stilistico la band mostra tutta la propria abilità nello spaziare nei diversi generi tanto che l’album sembra essere praticamente un manifesto, il risultato dell’esperienza maturata negli anni di attività dai singoli membri.

L’album diventa anche occasione per omaggiare alcuni grandi del passato con cover rivisitate come per la seconda traccia ‘Third stone from the sun’ di Hendrix, dove si nota come il trio abbia enfatizzato alcuni aspetti del brano originale, dando per certi versi più energia allo stesso e caricandolo di un’atmosfera più avvolgente rispetto all’originale. Altre cover presenti sono “Inner Urge” di Joe Henderson e “Yes or no” di Wayne Shorter.

L’esperienza dei singoli elementi si apprezza in ogni passaggio. I brani sono in continuo divenire e la pulizia dei suoni ne permette di gustare ogni sfumatura. Sfogliare le pagine della Storia del Rock da Hendrix in poi è sempre piacevole per chi ama la musica. ‘Message’ è un album molto coinvolgente, piacevole, interessante, molto particolare.

Tracklist

1 Crispy Funky
2 Third Stone from the Sun
3 Message
4 Mind Trip
5 Kha-Tn
6 Inner Urge
7 Freud
8 Dance of the Spirits
9 Yes or No

Lineup

Max Ferri – chitarra

William Nicastro – basso

Giorgio di Tullio – batteria

Marco Scipione – sax tenore in ‘Freud’

Nicolò Fragile – tastiere in ‘Dance of the spirits’

Tullio Ricci – sax tenore in ‘Yes or no’