Mindivide – Fragments
Il 09/11/2022, di Dario Cattaneo.
Gruppo: Mindivide
Titolo Album: Fragments
Genere: Progressive Metal
Durata: 56 min.
Etichetta: My Kingdom Music
Non scelgono la via più facile i Mindivide, per niente. Ma prima di parlare di ‘Fragments’, il primo lavoro di questo interessante combo prog metal, presentiamo il gruppo, che probabilmente risulterà sconosciuto ai più. I Mindivide si formano nel pandemico 2020 a Monaco di Baviera; ma nonostante la base della band sia appunto in Germania, i tre volti principali che compongono il quintetto attuale sono italiani: Rosanna e Vito Taormina e Stefano Mencarella, voce e chitarre rispettivamente. Con l’inizio delle registrazioni effettive di questo ‘Fragments’, due musicisti autoctoni, i tedeschi Alex Schulz e Mark Kollmannsberger sostituiscono gli uscenti Romina e Toti Denaro, formando la line-up attuale.
Ma la musica come è? Progressive metal, dicevamo, ma non di quello che possiamo immaginarci di primo acchito. Notiamo infatti un approccio decisamente melodico e moderno alla materia trattata, con risultati che chiamano in causa soprattutto i Vuur della Van Giersbergen o gli Ocean Of Slumber, ma con qualcosa di rubato anche al progressive di Rush e Tool, o al metal melodico di Delain o The Gathering. Insomma un piatto ricco di ingredienti, per fortuna ben dosati e mai risultati in qualcosa di indigesto. Di cose piacevoli ce ne è un po’ per tutti i palati, quindi: chi cerca pezzi più articolati può godersi le sbilenche costruzioni e i dissonanti arpeggi di chitarra che impreziosiscono la cupa ‘Skull’, chi cerca qualcosa di più melodico potrà trovarlo nelle liquide strofe e nel definito ritornello di ‘Reign of Mediocrity’, mentre massicce dose di malinconia e abbandoni infondono strisce di oscurità nel tessuto musicale di ‘Fragment 28’ o della lisergica ‘Timeless Space’, dove tra l’altro notiamo bellissime linee di basso che davvero elevano il pezzo. Qualche ombra degli Opeth fa addirittura capolino nell’unico pezzo con presenza di growl, ‘Beauty Insane’, con risultati abbastanza apprezzabili anche in quel frangente più cupo e arcigno.
Niente è facile però in questo disco, niente immediato. Anche se stiamo parlando di un prodotto indubbiamente melodico, le melodie sono appunto ricercate, complesse; poco disposte quindi alla soluzione d’impatto e volte invece spesso alla costruzione di atmosfere rapite che caratterizzano bene i singoli pezzi. Siamo sicuramente in presenza di un album dal buon valore, ma dalla fruibilità da valutare… se ‘Fragments’ è infatti un ottimo compagno per una sera di meditazione e ascolto, poco adatto si rivela per l’ascolto distratto o in momenti lavorativi. Questione di scelte, ovviamente, ma noi vi avvisiamo che per coglierne bene le sfumature vi occorre un minimo di attenzione e dedizione… Bravi, comunque.
Tracklist
01. Fragment 28
02. Skull
03. At Your Whim
04. D.I.D.
05. Reign of Mediocrity
06. Children of Nonsense
07. Timeless Spaces
08. Beauty Insane
09. Home
Lineup
Rosanna Taormina: vocals
Vito Taormina: guitars
Stefano mencarella: guitars
Mark Kollmansberger: bass
Alex Schulz: drums