Lorna Shore – Pain Remains

Il 17/10/2022, di .

Gruppo: Lorna Shore

Titolo Album: Pain Remains

Genere: , ,

Durata: 61 min.

Etichetta: Century Media

75

Sempre esplicitamente votati all’epicità, alla maestosità strumentale, i Lorna Shore giungono al quarto disco sulla lunga distanza. Il brano di apertura, ‘Welcome Back, O’ Sleeping Dreamer’, mostra i caratteri controversi dell’approccio Lorna Shore, ricco appunto di elementi epici, con canti corali e una elaborata orchestrazione, elementi ben presenti durante l’intero disco e sempre accompagnati dalla potenza del cantato in growl, da attribuire in questo caso a Rill Ramos, cantante di recentissima acquisizione. Come da manuale, non mancano i colpi di scena musicali, paragonabili a improvvisi effetti visivi cinematografici che potrebbero cogliere alla sprovvista l’ascoltatore poco vicino alla band.
Il nuovo cantante non penalizza affatto la produzione, allineato perfettamente con l’imperiosità dei precedenti dischi, a proprio agio anche nei momenti di screaming vocale. Come da manifesto programmatico del gruppo del New Jersey, risulta difficile catalogare esattamente il genere proposto dalla band, se non rimanendo genericamente nel deathcore, nel loro caso di personalissima interpretazione.
‘Apotheosis’ accompagnerebbe tranquillamente i paesaggi di uno degli appuntamenti settimanali di ‘The Rings Of Power’, con i momenti più violenti a descrivere le orde condotte da Adar. La violenza sonora distingue senz’altro i dieci brani di ‘Pain Remains’, tanto da rendere l’ascolto piuttosto impegnativo quanto estasiante. Come non lasciarsi trasportare dalla poetica e, al contempo, dalla furia di ‘Wrath’, culminate in un feroce rallentamento da togliere il respiro.
Aspettandosi e ricevendo quanto di meglio la band possa e sappia fare, la loro ultima fatica rafforza ulteriormente una visione molto particolare del metal estremo, capace di regalare emozioni, con un suono denso e variegato, tecnico ma pregno di umanità.

Tracklist

01. Welcome Back, O’ Sleeping Dreamer
02. Into The Earth
03. Sun//Eater
04. Cursed To Die
05. Soulless Existence
06. Apotheosis
07. Wrath
08. Pain Remains I: Dancing Like Flames
09. Pain Remains II: After All I’ve Done, I’ll Disappear
10. Pain Remains III: In a Sea of Fire

Lineup

Will Ramos: vocals
Adam De Micco: guitar
Andrew O’Connor: guitar
Austin Archey: drums
Michael Yager: bass