Iron Allies – Blood In Blood Out

Il 13/10/2022, di .

Gruppo: Iron Allies

Titolo Album: Blood In Blood Out

Genere:

Durata: 52 min.

Etichetta: AFM Records

70

Gli Iron Allies sono una nuova formazione di heavy metal ‘teutonico’ nata dal connubio tra il chitarrista Herman Frank ed il cantante David Reece entrambi con un passato importante in questo genere di musica perché hanno prestato la loro opera per band come Victory ed Accept giusto per citarne due nomi.
Da un connubio del genere ci si aspetta un certo tipo di sonorità, aspettativa che non viene delusa. Si apre con ‘Full Of Surprises’, il primo singolo per il quale è stato girato anche un video. Ritmi abbastanza tirati, terzinato dove Reece ci mostra subito di che pasta è fatto.  Segue l’omonima ‘Blood In Blood Out’, un mid-tempo classico che non vi darà scampo, che oltre ad essere il brano migliore non solo per i cori da stadio, sembra essere una dichiarazione di fratellanza da parte della band.
Continuando a seguire con attenzione la tracklist, troviamo ‘Destroyers Of The Night’ che, incredibilmente, sarà il terzo singolo in uscita, mid-tempo come il brano precedente ma di meno impatto anche se con il chorus ‘warrior of the night’ sembra di ascoltare i Manowar, nota di merito per il gustosissimo assolo. Il ritmo aumenta un pochino durante l’esecuzione di ‘Fear No Evil’ ma anche di ‘Evil The Gun’, questo sicuramente gioca all’ascoltatore medio.
Fondamentalmente l’album è diviso in due, brani mid-tempo (‘Martyrs Burn’, ‘Nightmares In My Mind’, ‘Freezin’, ‘We Are Legend (You And I)’) e brani un po’ più veloci e potenti (‘Blood On The Land’, ‘Selling Out’, ‘Truth Never Mattered’), caratteristiche del genere proposto dalla band e che chi mi sta leggendo ben conosce.
Aspettarsi qualcosa di diverso da questo album, sarebbe un errore madornale. Herman Frank e David Reece hanno fatto quello che sanno fare meglio, regalandoci un esordio con i fiocchi per gli amanti del genere.