Sodom – 40 Years At War – The Greatest Hell of Sodom
Il 06/10/2022, di Dan.
Gruppo: Sodom
Titolo Album: 40 Years At War -The Greatest Hell of Sodom
Genere: Thrash Metal
Durata: 66:00 min.
Etichetta: Steamhammer / SPV
Cosa si può aggiungere ai Sodom del mitico Tom Angelripper dopo oltre 40 anni di carriera?
Onestamente poco.
La storia parla da sola ed è appurato che siano un patrimonio del thrash metal di stampo europeo.
L’ascolto di questo disco, che nei fatti è una raccolta di brani che abbraccia tutta la carriera della band tedesca, seppur onestamente non aggiunga molto alla già ricca discografia incuriosisce piacevolmente ed è sicuramente meritevole di ascolto in quanto ci permette di rispolverare dei brani magari meno noti o quantomeno non sempre presenti nelle abituali setlist.
Certamente ascoltare delle ri-registrazioni (termine bruttissimo, peraltro) spesso può essere controproducente e per certi versi rischioso, soprattutto per chi conosce bene il contesto storico della loro genesi. Coerentemente infatti non ci troviamo di certo di fronte a uno stravolgimento delle sonorità a cui i tedeschi ci hanno abituato ma è indubbio che le versioni suonino più compatte, fresche ed aggiornate ma con la chiara e manifesta volontà di mantenere invariata la loro alchimia oltre che gli arrangiamenti e i testi originali, come è giusto che sia per una band come i Sodom del resto.
Questo nuovo lavoro quindi centra perfettamente lo scopo per cui è stato pensato e ci permette di celebrare, per l’ennesima volta, una band che grazie alla propria coerenza non ha pressoché mai indietreggiato di fronte alla mode ne tantomeno ai vari trend ma, anzi, ha sempre orgogliosamente manifestato il proprio modo di intendere la musica con un convinzione viscerale che a tratti prevarica il mero ambito musicale e si impregna di ‘Thrash Metal’ inteso anche come attitudine alla vita. Un bel viaggio, raccolto in diciassette tracce dirette che letteralmente ci travolgono con la loro compattezza e in cui emerge la linearità e la coerenza compositiva che ha accompagnato la carriera dei Sodom. Peculiarità che emerge bene accostando composizioni distanti diversi decenni tra loro e che in questa “nuova” veste ora risultano assolutamente attuali. Esempi? Tutte, ma se proprio dobbiamo scegliere: ‘After The Deluge’, ‘Better of Dead’, ‘Genocide’.
Sì, perché a prescindere da tutto, i Sodom sono un simbolo, oltre che una band, peculiarità ormai sempre più rara e manifesta solo da chi questa musica l’ha realmente plasmata a suon di grandi album e incendiari live show, da quattro decenni per l’appunto. Onore.
Tracklist
01. Sepulchral Voice
02. After The Deluge
03. Electrocution
04. Baptism Of Fire
05. Better Off Dead
06. Body Parts
07. Jabba The Hut
08. Gathering Of Minds
09. That’s What An Unknown Killer Diarized
10. Book Burning
11. Genocide
12. City Of God
13. Ashes To Ashes
14. In War And Pieces
15. S.O.D.O.M.
16. Caligula
17. Euthanasia
Lineup
Tom Angelripper: bass, vocals
Frank Blackfire: guitars
Yorck Segatz: guitars
Toni Merkel: drums