Venus 5 – Venus 5
Il 20/08/2022, di Andrea Lami.
Gruppo: Venus 5
Titolo Album: Venus 5
Genere: Hard Rock, Melodic Rock
Durata: 42 min.
Etichetta: Frontiers Records Srl
Le Venus 5 sono uno degli ultimi progetti partoriti da Serafino Perufino/Frontiers.
L’idea è stata quella di scegliere la bellezza (aggettivo messo non a caso) di cinque cantanti femminili per metterle a cantare una manciata di brani composti da un team di primordine come Stefan Helleblad (Within Temptation), Aldo Lonobile (Secret Sphere, Edge Of Forever), Per Aldeheim (Def Leppard, H.E.A.T) e Jake E. (Cyrha, ex-Amaranthe).
Con queste premesse è davvero semplice capire di avere a che fare con brani di un certo livello, suonati e registrati come si deve, con l’aggiunta delle cinque cantanti a dare quel quid in più.
Il primo video singolo è stato ‘Tom And Ms. Amy Lee’, canzone molto semplice nella quale le cinque ragazze si divertono ad alternarsi nel cantato ed il video stesso ne è una rappresentazione visto che ci trasmette l’allegria delle stesse nell’esibirsi. A dire la verità una delle cinque non sembra particolarmente coinvolta ma magari è una mia sensazione. Segue un secondo singolo intitolato ‘Because Of You’ decisamente più ricercato nella trama e molto più bello dove le ragazze interpretano un ruolo prestabilito nella storia del video stesso. La sensazione di sola partecipazione di una delle cinque si conferma anche in questo brano. Peccato. Due video/brani tra di rock melodico che avevano incuriosito gli affezionati di questo genere.
‘Lioness’ è stato scelto per aprire l’album ed è un brano che mostra il lato potente della band. Qualità che viene ripetuta su ‘The Simulation’ un mid tempo classicissimo. Dovessi dirvi che si sente l’alternanza dei cantati, mentirei, forse perché non conosco bene i vari timbri delle ragazze. Purtroppo questo è un tasto dolente perché la varietà che non riesco a percepire era proprio uno dei motivi di interesse di questo progetto. Le ballad (‘Nothing But A Heartache’ e ‘Save You’) risultano vincenti soprattutto per merito dei cori. In questo caso l’effetto multi-voci non solo si sente, ma risulta (con)vincente.
Ascoltando e riascoltando questo esordio, non sono stato travolto completamente da queste composizioni. Non posso sapere se questo progetto avrà un seguito, molto probabilmente si. Magari nel prossimo lavoro usciranno di più le personalità delle cinque musiciste in questione unite alla squadra alle loro spalle e il mio giudizio sarà diverso o semplicemente più positivo.
Tracklist
01. Lioness
02. The Simulation
03. Nothing But A Heartache
04. Bride With Blackened Eyes
05. Monster Under Your Bed
06. Inside
07. Tom And Ms. Amy Lee
08. Because Of You
09. We Are Dynamite
10. Save You
11. Bury Me
Lineup
Voce:
Herma
Karmen Klinc
Jelena Milovanovic
Terese ‘Tezzi’ Persson
Erina Seittlari
Chitarre:
Stefan Helleblad
Aldo Lonobile
Gabriele Robotti
Basso:
Dann Arisi
Batteria:
Alfonso Mocerino
Tastiere:
Antonio Agate