Reckless Love – Turborider
Il 13/07/2022, di Andrea Lami.
Gruppo: Reckless Love
Titolo Album: Turborider
Genere: Glam, Hard Rock, Melodic Rock
Durata: 37 min.
Etichetta: AFM Records
Nuovo lavoro per i Reckless Love, band glam finlandese nata nel 2001 come tribute band e che solo dopo dieci anni diede alla luce l’omonimo album d’esordio. Nell’arco di questi anni la band ha pubblicato cinque album tutti improntati sul glam rock, con brani molto piacevoli, al limite del ruffiano tale è la loro capacità di trovare melodie semplici che ti si impiantano in testa.
Questo nuovo lavoro si discosta un po’ dalle produzioni precedenti perché il suono della band si è fatto più pop/elettronico, tanto da far sorgere il dubbio se i Reckless Love possano trovare spazio ancora su Metal Hammer. Se prendiamo le composizioni e le analizziamo, mettendo da parte la batteria elettronica, i brani sono tutti buoni e il trademark della band è sempre palpabile. Questa decisa sterzata di per sé non è brutta ma l’ascoltatore deve sapere a cosa si troverà di fronte. Vero che la copertina dell’album, le foto della band e gli argomenti trattati sono un forte richiamo agli anno 80 che ormai vanno di moda un po’ ovunque, vedi ‘Strange Things’ o ‘Ready Player One’ per fare due esempi cinematografici o di serie televisive.
Tornando a noi, l’omonima ‘Turborider’ è un ottimo brano anche su base elettronica/synth con un assolo che richiama spudoratamente lo Steve Stevens, si, proprio quello della colonna sonora di ‘Top Gun’, però quando si era unito a Vince Neil nel primo album solista del biondo cantante. ‘Outrun’ contiene tutti i cliché degli anni passati quando i ragazzi di quei tempi si dividevano tra giochini arcade e film d’azione.
La cover di Ozzy, ‘Bark To The Moon’ anche se riarrangiata elettronicamente non delude ma molto probabilmente la ragione è insita nella bellezza del pezzo originale certamente l’ascoltatore medio preferirà sempre la versione di Ozzy. ‘Prelude’ è un intro di chitarra che sembra un omaggio al compianto Eddie Van Halen e ci trasporta verso la veloce ‘Like A Cobra’.
Chiudiamo la recensione dicendovi che tutto sommato l’album è gradevole anche se decisamente spiazzante. Prima di consigliarlo a scatola chiusa il suggerimento è quello di dare un’occhiata a ‘Turborider’ il primo video singolo. Se siete open minded, se avete voglia di ascoltare questi nuovi Reckless ‘more electric than before’ Love ed avete voglia di musica divertente, allora questo lavoro farà per voi. Per gli affezionati, attenzione alla versione limitata e numerata (solo 500 copie), sicuramente non economica. Si tratta di un box contenente il cd senza bonus track, un certificato di autenticità, una cartolina autografata ed un giochino portatile tipo Gameboy, ma a colori, contenente ben 153 giochi.
Tracklist
01. Turborider
02. Eyes of a Maniac
03. Outrun
04. Kids of the Arcade
05. Bark at the Moon
06. Prelude (Flight of the Cobra)
07. Like a Cobra
08. For the Love of Good Times
09. ’89 Sparkle
10. Future Lover Boy
11. Prodigal Sons
Lineup
Olli Herman: vocal
Pepe: guitar
Jalle Verne: bass
Hessu Maxx: drums