James LaBrie – Beautiful Shade Of Grey
Il 16/06/2022, di Andrea Lami.
Gruppo: James LaBrie
Titolo Album: Beautiful Shade Of Grey
Genere: Hard Rock, Melodic Rock
Durata: 49 min.
Etichetta: Sony Music - Inside Out
Distributore: Sony Music - Inside Out
Aspettavo questa uscita con molta ansia musicale, anche perché ho letteralmente consumato i primi tre album solisti a nome James LaBrie. Non appena avuta la notizia dell’arrivo dell’album nel mio negozio di fiducia, mi sono precipitato e da quel momento, in pratica, sto ascoltando solamente questo nuovo lavoro.
Finita la proficua collaborazione con Matt Guillory (Dali’s Dilemma – Mogg/Way – George Bellas – John West – James Murphy), James di affida a Paul Logue (Eden’sCurse) per comporre questo nuovo lavoro e le differenze si sentono sin da subito. Se i primi tre lavori erano un perfetto equilibrio tra dolcezza e violenza musicale con un po’ di più della seconda ma senza troppo esagerare, oggi siamo di fronte ad un lavoro decisamente più delicato, dolce, che ti prende per mano e te la tiene stretta dall’inizio alla fine. Se ‘Devil In Drag’, uno dei primi tre videosingoli buttati in rete, è il brano più semplice e più diretto complice un ritornello praticamente sussurrato che vi si infilerà in testa immediatamente, ‘Supernova Girl’ oltre ad essere una dichiarazione d’amore originale, risulta vincente per quella dolcezza di cui accennavo prima. Cosa che succede anche con ‘Sunset Ruin’ un brano che trasmette una sensazione di tristezza/malinconia. Su ‘Hit Me Like A Brick’ James prova a cambiare leggermente ritmo, ma senza esagerare, arrivando a sfiorare delicatamente un midtempo con qualche cambio di velocità per impreziosire il tutto.
Davvero particolare la scelta di coverizzare ‘Ramble On’, in una versione molto simile all’originale se non fosse per il riff di chitarra iniziale, seguita dalla versione elettrica di ‘Devil In Drag’ che nulla aggiungono e nulla tolgono ad un buon lavoro. Il mio personale ascolto ed approfondimento proseguirà ma devo ammettere di essere andato a cercare Matt Guillory per conoscerlo un po’ di più ed ho scoperto (tristemente in ritardo) che ha pubblicato un album solista già due anni fa e dando un piccolo e veloce ascolto su YouTube ho ritrovato quelle sonorità che tanto mi erano piaciute nei primi tre lavori di LaBrie. Non mi rimane che deliziarmi con la dolcezza di questo ultimo lavoro di James LaBrie e nel frattempo ordinare una copia del lavoro di Matt Guillory per potervene parlare il prima possibile.
Tracklist
01. Devil In Drag
02. SuperNova Girl
03. Give And Take
04. Sunset Ruin
05. Hit Me Like A Brick
06. Wildflower
07. Conscience Calling
08. What I Missed
09. Am I Right
10. Ramble On
11. Devil In Drag (Electric Version)
Lineup
James LaBrie: voce e cori
Paul Logue: chitarra e basso
Marco Sfogli: chitarra acustica ed elettrica
Christian ‘Chrism’ Pulkkinen: tastiere
Chance Labrie: batteria e percussioni