Bad Wolves – Dear Monsters
Il 01/11/2021, di Marco Giono.
Gruppo: Bad Wolves
Titolo Album: Dear Monsters
Genere: Alternative Metal
Durata: 45 min.
Etichetta: Better Noise Music
A tre anni dall’esordio, poco prima che fosse ultimato il loro terzo album ‘Dear Monsters’, i Bad Wolves si trovano a fronteggiare l’addio del cantante, Tommy Vext, che di certo sin dall’inizio aveva apportato un buon bagaglio di esperienza. Dopo aver fatto diverse audizioni i Bad Wolves hanno optato per Daniel Laskiewicz (ex chitarrista degli The Acacia Strain) che ha un range vocale molto simile a quello di Vext e che ha già collaborato ad un paio di canzoni nel loro secondo album, ‘N.A.T.I.O.N’.
Eppure, sin dalle prime note di ‘Sacred Kiss’ è facilmente riscontrabile una rinnovata e marcata propensione alla melodia che non affiora come semplice contrasto, ma diventa motivo dominante sul quale la band costruisce. DL riesce a muoversi con disinvoltura nelle partiture del gruppo, quando in ‘Springfield Summer’ disegna linee più dolci in passaggi acustici, o diversamente quando all’altro lato dello spettro in ‘On The Case’ i Bad Wolves diventano brutali avvicinandosi di più ai precedenti lavori. I brani denotano in genere buone linee melodiche e un’attenzione al dettaglio produttivo tale da rendere sempre piacevole l’ascolto, ma se dovessi segnalare brani che risaltano nell’insieme propenderei per il singolo ‘Lifeline’ e anche ‘House Of Cards’; entrambe hanno un buon tiro e melodie a presa rapida.
I Bad Wolves, al terzo album, confermano la loro capacità di dare vita ad un metal alternativo sempre di alto livello che trova una strada in un’attitudine più spinta verso la melodia. Magari mancano il singolo piglia tutto, ma non dubito che in quest’album gli appassionati del genere faticheranno a trovare brani da riascoltare.
Tracklist
01. Sacred Kiss
02. Never Be The Same
03. Lifeline
04, Wildfire
05. Comatose
06. Gone
07. On The Case
08. If Tomorrow Never Comes
09. Springfield Summer
10. House Of Cards
11. Classical
12. In The Middle
Lineup
Coyle: lead guitar, backing vocals
Chris Cain: rhythm guitar, backing vocals
Kyle Konkiel: bass, backing vocals
John Boecklin: drums, percussion
Daniel “DL” Laskiewicz: lead vocals