Lacuna Coil – Live From The Apocalypse

Il 01/07/2021, di .

Gruppo: Lacuna Coil

Titolo Album: Live From The Apocalypse

Genere: ,

Durata: 65 min.

Etichetta: Century Media Records

Distributore: Sony

85

Il 25 giugno è la data fatidica che vede pubblicato il nuovo album live dei Lacuna Coil dall’iconico titolo ‘Live From The Apocalypse’, ovvero la registrazione audio e video del concerto tenutosi l’undici settembre scorso del quale trovate il report qui . Cosa aggiungere dunque in merito a questa nuova uscita? Intanto che fa molto piacere ritrovare su disco una performance particolare per i Lacuna Coil, perché se da un lato la pandemia ha stravolto i ritmi di ognuno di noi è pur vero che una parvenza di normalità sembra essere sopraggiunta ed ascoltare la registrazione di questo evento fa un certo effetto. Non so se definirlo “storico” sia eccessivo, ma di sicuro i Lacuna Coil lo ricorderanno come croce e delizia di questo mondo nuovo, nostro e loro. Se a caldo il live era apparso sulle prime battute un filo fuori fuoco, metti l’emozione di tornare su un palco dopo mesi, metti la totale assenza di pubblico, metti la tensione di esibirsi in una trasmissione in diretta streaming mondiale, qui tra i solchi dell’album sembra tutto ben dimensionato e calibrato. Non credo siano stati apportati ritocchi in studio e qualora fosse accaduto non sarebbe un male, d’altronde non ci troveremmo di fronte né al primo né all’ultimo album “riaggiustato” ad hoc, ma ripeto non credo sia questo il caso. ‘Live From The Apocalypse’ si lascia ascoltare con immenso piacere, ma al suo interno è presente un denso substrato emozionale che non può lasciare indifferente l’ascoltatore, in primis grazie alla voce di Cristina che nulla fa per nascondere la propria felicità ed emozione nell’essere in prima linea a calcare il palco. La band è carica, Andrea urla ruvido e tagliente, Maki è concentratissimo sul suo basso e appare statico rispetto alla sede live più naturale, quella con il pubblico davanti, la chitarra di Diego fende i brani con tensione elettrica e Richard è il solito metronomo conduttore della band verso la battaglia dell’apocalisse.

Riascoltare per la prima volta il live dopo la visione in diretta streaming di alcuni mesi fa mostra l’ottimo lavoro di masterizzazione dei brani, la resa sonora è infatti pressoché perfetta. ‘Black Anima’ è cresciuto nel tempo e questo live ha aiutato ad assimilare meglio l’intera release, laddove l’assenza dei tipici rumori del pubblico dona un sapore diverso alle canzoni rispetto alla versione studio. Una mancanza notevole che inevitabilmente ha condizionato la band che ha saputo comunque dare prova delle proprie enormi capacità tecniche (qualora ce ne fosse stato bisogno) e dell’esperienza acquisita dopo anni on the road.

‘Apocalypse’, ‘Under The Surface’, ‘Veneficium’, ‘Black Anima’, ‘Save Me’, ‘Layers Of Time’ i brani dalla migliore resa ed una particolare menzione a ‘Black Featers’, ‘Black Dried Up Heart’ e ‘Through The Flames’ ingiustamente apparsi soltanto nel bonus cd della versione limited di ‘Black Anima’ che qui trovano ampio riscatto, avrebbero potuto tranquillamente entrare a fare parte della tracklist dell’album. Le chicche di questo ‘Live From The Apocalypse’ sono il brano ‘Bad Things’, non presente nella scaletta dell’album e pubblicato soltanto per Amazon Music in occasione del Lucca Comics 2019, e la straordinaria, emozionante, strappalacrime versione voce e pianoforte (suonato da Silvia Zanaboni) di ‘Save Me’ che chiude l’album.

Un album live alternativo, diverso da quanto siamo soliti ascoltare. L’assenza del pubblico è un vuoto che a tratti ci fa dimenticare di essere al cospetto di una performance live, eppure i Lacuna Coil riescono a rendere questa release assolutamente imperdibile. I brani sono riproposti in ordine differente rispetto alla tracklist di ‘Black Anima’.
Ovviamente non può mancare il Dvd contenente il video dell’evento trasmesso in streaming, valore aggiunto se non addirittura superiore alla parte audio di questa nuova uscita targata Lacuna Coil.
Grandiosi, senza girarci troppo intorno.

Tracklist

01. Anima Nera
02. Sword Of Anger
03. Save Me
04. Now Or Never
05. Reckless
06. Through The Flame
07. Apocalypse
08. Black Feathers
09. Under The Surface
10. The End Is All I Can See
11. Veneficium
12. Black Dried Up Heart
13. Bad Things
14. Layers Of Time
15. Black Anima
16. Save me (Cristina Scabbia e Silvia Zanaboni)

Lineup

Cristina Scabbia: vocals
Andrea Ferro: vocals
Marco Coti Zelati: bass
Diego Cavallotti: guitars
Richard Meiz: drums