Minas Morgul – Heimkehr

Il 10/05/2021, di .

Gruppo: Minas Morgul

Titolo Album: Heimkehr

Genere: ,

Durata: 45 min.

Etichetta: Trollzorn

70

Se provi a cercare “Minas Morgul” sui principali motori di ricerca, associando il nome alla specifica “Metal”, la prima valanga di risultati di riferisce al capolavoro degli austriaci Summoning mentre la seconda ondata mescola i riferimenti agli omonimi power metallers di Monaco. Ciononostante i Minas Morgul, da Francoforte, benché confusi nell’orda di produzioni forgiate entro immaginari tolkieniani, portano avanti, da oltre vent’anni, la loro epica missione, incentrata su un black dalle robuste venature sinfoniche sulla stessa linea dei già citati colleghi austriaci. L’attuale ‘Heimkehr’, in uscita presso la Trollzorn Records posticipata in primavera a causa di ritardi nelle forniture, vede il debutto del nuovo vocalist Robse, già voce degli Equilibrium, in sostituzione di 13R13 (no, non ho sbagliato ad inserire il PIN della mia prepagata sulla review…).
Dopo una breve intro la title track ripropone tutte le caratteristiche distintive della band: ricche stratificazioni di synths, atmosfere gelide ai limiti del Viking, testi abbaiati in tedesco, politiche di riffing ad alto rischio incendiario, ritmiche degne dei tamburi da guerra di una legione di spettri. Per quanto riguarda la prova al microfono di Robse, nulla da invidiare al predecessore. In linea di massima il resto dell’album prosegue sulle medesime coordinate fino all’epilogo strumentale.
Per molti versi i MM cercano di raccogliere l’eredità dei Dimmu Borgir di ‘Enthrone Darkness Triumphant’ per lo meno nel sound, in particolare negli arrangiamenti tastieristici, tuttavia la nuda struttura dei brani resta ancorata a direttrici più crude ed essenziali. Unica pecca: un suono troppo laccato, figlio di una produzione che a tratti di perde sul confine tra atmosfera be pomposità.

Tracklist

01. Prolog: Sturm aus Ost
02. Heimkehr
03. Niedergang
04. Stein um Stein
05. Scheitan
06. Weltenfall
07. Totenschiff
08. V.F.
09. Dein Erwachen
10. Epilog: Tiefe Narben

Lineup

Robse: vocals
Berserk: drums
Saule: guitar
Herr Ewald: guitar
Bobby B: bass