Out of This World – Out of This World

Il 23/04/2021, di .

Gruppo: Out Of This World

Titolo Album: Out Of This World

Genere: , ,

Durata: 45 min.

Etichetta: Autoprodotto

85

Ritorno col botto per la coppia Kee Marcello/Tommy Heart. Gli stessi, nel 2017 diedero alla luce un album di qualità (coadiuvati dal mastermind Alessandro Del Vecchio), qui la nostra recensione.
A distanza di qualche anno i due musicisti tornano a lavorare insieme e pubblicano un nuovo lavoro con un nuovo nome che prende chiaramente spunto dal primo album di Kee Marcello con gli Europe.
L’album in questione si compone di dieci brani ricchi di quelle sonorità che tanto abbiamo amato alla fine degli anni ottanta. Tastiere, chitarre ma soprattutto melodia, melodia e melodia… cioè la parte fondamentale delle canzoni, quella che ti rimane in testa, che ti fa canticchiare i brani insieme ai musicisti.
L’album si apre con ‘Twilight’ ed è come se il tempo si fosse fermato perché sembra di tornare ai tempi degli Europe, quelli più melodici o più commerciali (come ipotizzano i puristi). Il brano è di quelli killer, complice un lavoro di tastiera davvero pregevole perché lo ascolti una volta e non ti molla più. Sembra uscito da quegli anni ed è avvicinabile ad altri brani come ‘Code To The Heart’ degli Easy Action. Splendida la chiusura del pezzo che usa un giro di tastiera che in qualche modo riporta alla mente quello di ‘The Final Countdown’ ma non per similitudini/plagi, bensì per gusto e per l’atmosfera che esso crea. ‘Hanging On’ possiede un chorus che vi coinvolgerà, un brano che sembra un perfetto connubio tra le due band madri di Marcello/Heart, impossibile non venirne travolti complice anche l’assolo di Kee nel quale sembra mettere tutto sé stesso. Si prosegue con ‘In A Million Years’ un midtempo che col suo incedere cadenzato farà molti prigionieri tra di voi, merito anche della sezione ritmica d’eccezione (Ken Sandin e Darby Todd), due macchine da guerra. Il giro di tastiera di questo brano mi ricorda qualcosa al quale non riesco a risalire e che so mi perseguiterà per i prossimi giorni, credo sia qualcosa dei Fair Warning, ma non ne sono sicuro.
‘The Warrior’ non solo è il brano più tirato (un altro plauso alla sezione ritmica) ma anche quello che vi farà esaltare di più sia per la qualità che per la citazione ad un film o ad un album (come preferite) neanche troppo nascosta. Buona ricerca-ascolto. Si prosegue con le divertenti ‘Up To You’ e ‘Ain’t Gonna Let You Go’ prima di arrivare alla dolcissima ballad che per merito di un Tommy Heart decisamente sopra le righe che ci regala una prestazione ottima. Questo pezzo si potrebbe insinuarsi tra le ballad del vostro cuore, proprio a fianco a ‘The Call Of Your Heart’ o ‘Long Gone’. Ascoltatore avvisato mezzo salvato. L’album in questione contiene tutti quegli elementi essenziali che hanno caratterizzato un certo tipo di musica: melodia, songwriting, gusto, assoli di chitarra, giri di tastiera ammalianti che vi cattureranno fin dal primissimo ascolto. Un disco obbligatorio per chi ha amato Europe e Fair Warning, ma consigliatissimo a chi ama la buona musica di quegli anni. Va tenuto conto che l’album è stato mixato da Ron Nevison (Kiss, Bad Company, Ozzy Osbourne, Lynyrd Skynyrd, Vince Neil, Meat Loaf, Heart, Chicago e molti altri) e che su quattro pezzi le tastiere -che in questo lavoro svolgono una parte essenziale e fondamentale- sono state suonate dal Don Airey dei Deep Purple.
Ora passiamo al discorso relativo all’acquisto dell’album perché lo stesso sarà pubblicato nel solo Giappone dal 2 aprile mentre è in atto il crowdfunding con tutte le varie versioni: downloading, CD fisico, LP colorato, bonus live. Insomma nel link che vi allego (qui) troverete varie scelte. Io mi sono già prenotato la versione supercompleta per non dover in un secondo tempo andare alla ricerca dei vari pezzi su Ebay & c. Attenzione all’album bonus dal vivo che contiene l’esibizione tenutati all’HEAT Festival qualche anno fa (2018) nel quale la band eseguì canzoni degli Europe, Fair Warning e proprio dei Kee Of Heart. Imperdibile.

Tracklist

01. Twilight
02. Hanging On
03. In A Million Years
04. Lighting Up My Dark
05. Staring At The Sun
06. The Warrior
07. Up To You
08. Ain’t Gonna Let You Go
09. Only You Can Teach Me How To Love Again
10. Not Tonight

Lineup

Kee Marcello: guitars, keyboards & backing vocals
Tommy Heart: lead vocals
Ken Sandin: bass & backing vocals
Darby Todd: drums