Ronnie Atkins – One Shot
Il 03/04/2021, di Andrea Lami.
Gruppo: Ronnie Atkins
Titolo Album: One Shot
Genere: Hard Rock, Melodic Rock
Durata: 44 min.
Etichetta: Frontiers
Ronnie Atkins è principalmente il cantante dei Pretty Maids sin dal 1983 anno in cui la band danese diede alla luce l’album omonimo d’esordio ma ha all’attivo anche delle collaborazioni di tutto rispetto come quella con i Blind Guardian, con il progetto Avantasia di Tobias Sammet, o Wolfpakk del duo Sweeney/Voss per arrivare al suo progetto insieme a Erik Martensson (Eclipse) chiamato Nordic Union con il quale ha già pubblicato due album. Insomma un nutrito numero di album.
Lo stop forzato, dovuto alla pandemia ma anche alla malattia che affligge Ronnie, ha permesso al singer di trovare il tempo di dedicarsi a questa nuova avventura unitamente al compagno di sempre Chris Laney.
Come ci è stato descritto nelle note di accompagnamento, l’album non tratta di sesso droga e rock’n’roll proprio perché il momento che sta vivendo Atkins è più serio del solito e quindi è del tutto normale che le tematiche in esso affrontate sono diverse (non vedo l’ora di leggere i testi!)
Musicalmente le canzoni possono essere catalogate all’interno del grandissimo calderone dell’hard rock melodico, qualcosa che necessariamente richiama alla mente i Pretty Maids più melodici anche perché la timbrica unica di Ronnie non può farne a meno. ‘Real’ apre l’album nel modo migliore possibile, melodie splendide che fanno venire voglia di cantare tutti insieme il semplicissimo chorus. ‘Scorpio’ non è da meno grazie al tiro ma soprattutto al giro di tastiera davvero carino. L’omonima ‘One Shot’ rappresenta il primo momento tranquillo dell’album, siamo di fronte ad un brano lento con all’interno una parte in cui il ritmo potente della batteria risulta (con)vincente.
I brani che seguono non calano di intensità, ne sono un esempio ‘Before The Rise Of An Empire’, ‘Picture Yourself’, ‘One By One’ o la conclusiva ‘When Dreams Are Not Enough’.
‘Miles Away’ è un titolo che di solito nasconde dentro di sé una ballad, e così è anche questa volta. La distanza ispira ancora una volta dolci e calde melodie che sapranno coccolarvi.
Augurando a Ronnie una pronta guarigione non ci resta che rallegrarci di questa ottima uscita discografica e, se così stanno le cose, non ci rimane che sperare in un Second, Third and Four shot!
Tracklist
01. Real
02. Scorpio
03. One Shot
04. Subjugated
05. Frequency Of Love
06. Before The Rise Of An Empire
07. Miles Away
08. Picture Yourself
09. I Prophesize
10. One By One
11. When Dreams Are Not Enough
Lineup
Ronnie Atkins: lead and backing vocals
Chris Laney: rhythm guitars, keyboards and backing vocals
Allan Sørensen: drums
Morten Sandager: keyboards
Pontus Egberg: bass
Guests:
Acoustic guitars: Anders Ringman
Lead guitars/solos: Pontus Norgren, Kee Marcello, Olliver Hartmann, John Berg, Chris Laney
Additional backing vocals: Chris Laney, Linnea Vikström Egg, Olliver Hartmann, Bjørn Strid