Evilizers – Solar Quake
Il 31/03/2021, di Dan.
Gruppo: Evilizers
Titolo Album: Solar Quake
Genere: Heavy Metal
Durata: 42 min.
Etichetta: Punishment 18 Records
Distributore: Goodfellas
Tornano i nostrani Evilzer alfieri di un heavy metal classico in cui i Judas Priest sono il riferimento più immediato. Per chi non lo sapesse, infatti, la band piemontese prende vita proprio come una cover band inglese (Priest Killers) e dopo alcuni anni di gavetta esordisce nel 20018 con il moniker Evilizer con l’album ‘Center Of The Grave’ una sorta di tributo ai pilastri storici del metal in cui chiaramente emergono i riferimenti e i capisaldi della band. ‘Solar Quake’, rispetto al primo disco, scorre in maniera più ordinata e strutturata ben consapevole di cosa si debba intende per heavy metal e mostra il quintetto in bello spolvero grazie a delle composizioni vivaci e coinvolgenti, seppur oggettivamente piuttosto derivative. Ma poco importa quindi se l’originalità non è l’elemento preponderante del disco quando è ben compensata da un grande cuore verso l’heavy metal, caratteristica principale che emerge pressoché per tutta la durata del platter. Solar Quake nello specifico è composto da undici tracce registrate, mixate e masterizzate da Davide Penna presso gli Audiorizon Studio e si presenta con una bella copertina a cura di Mattia Nidini già noto per aver collaborato, tra gli altri, con Sabotage, Manilla Road ed esce sotto la valente Punishment 18 Records.
Come detto, poco spazio all’originalità ma tanto cuore e attaccamento a quelle sonorità immortali rinvigorite oggi da una registrazione potente e moderna in cui le chitarre della coppia d’asce, Novarese/Ruffa che affondano costantemente affilati riff e pregevoli assoli come, per esempio, nella opener ‘Solar Quake’, ‘Utb’ e ancora Holy Shit’ – di cui è disponibile anche un video qui – o ancora ‘Earth Die Screaming’ una delle nostre preferite, passando per ‘Shiver Of Thy Fate’ mid tempo evocativo e all’arrembante ‘Ghost’ che strizza l’occhio al mitico Lemmy, a chiusura del disco.
Insomma, poca altro da aggiungere, a patto di non avere aspettative straordinarie, se vi piace l’heavy metal classico Solar Quake vi farà sicuramente trascorrere momenti più che piacevoli.
Tracklist
01. Solar Quake
02. U.T.B.
03. Call Of Doom
04. Chaos Control
05. Earth Die Screaming
06. Shiver Of Thy Fate
07. Terror Dream
08. Disobey The Pain
09. Holy Shit
10. Time To Be Ourselves
11. Ghost
Lineup
Fabio Attacco: vocals
Davide Ruffa: guitars
Fabio Novarese: guitars
Alessio Scoccati: bass
Giulio Murgia: drums