Jaded Heart – Stand Your Ground
Il 17/12/2020, di Andrea Lami.
Gruppo: Jaded Heart
Titolo Album: Stand Your Ground
Genere: Deutschrock, Hard Rock, Rock
Durata: 52 min.
Etichetta: Massacre Records
Distributore: Audioglobe
La storia dei Jaded Heart gravita intorno alla figura di Michael Bormann, membro fondatore insieme al fratello (1994/2004), e successivamente le redini della band sono state prese da Michael Mullet (bassista), l’unico membro sempre presente in ogni album pubblicato. Quello che abbiamo tra le mani oggi è il quattordicesimo album della band, il primo nel quale sono assenti le tastiere.
Il suono proposto dalla band è quindi molto più guitar-oriented e lo si sente già dalle prime note dell’omonima ‘Stand Your Groud’, una power song potente e coinvolgente. ‘One Last Time’ cala un pochino come bpm e durante il cantato rallenta ancor di più. ‘Reap What You Sow’ torna a picchiare e si fa apprezzare sia per velocità, sia per potenza che per melodia contenuta nel ritornello che per l’assolo.
L’album non accenna a diminuire a livello di tiro e ne sono una dimostrazione ‘Hero To Zero’ e ‘Kill Your Master’ entrambe con un chorus coinvolgente, che tra l’altro risultano essere i primi due brani che la band ha composto quando hanno iniziato ad incontrarsi per buttar giù qualche idea. Un ottimo inizio anche se è piazzato al centro dell’album stesso. Una canzone tira l’altra e si arriva al pezzo migliore che risponde al nome di ‘Hopelessly Addicted’ caratterizzata da un ottimo lavoro di chitarra sia nell’intro che nel solo davvero strepitoso. Difficile non cliccare “repeat”. Una volta superato questo “scoglio” positivo, si arriva ad un altro episodio rilevante. Trattasi della ballad, ‘Stay’ che inizia con un giro arpeggiato che potrebbe ricordare mille altri brani, per poi svilupparsi in maniera sopraffina.
Siamo di fronte ad un album il cui scopo non è quello di stravolgere il mondo musicale, ma neanche la discografia della band stessa. Tredici brani, massicci, rock, che vanno ad arricchire la produzione discografica di questa band, la quale non riesce ancora una volta a fare il salto di qualità pur confezionando un buon prodotto.
Tracklist
01. Inception
02. Stand Your Ground
03. One Last Time
04. Reap What You Sow
05. Break Free
06. Hero To Zero
07. Kill Your Masters
08. Embrace A Demon
09. Hopelessly Addicted
10. Self Destruction
11. Stay
12. Lost In Confusion
13. Inside A Hurricane
Lineup
Johan Fahlberg: vocals
Peter Östros: guitars
Masahiro Eto: guitars
Michael Müller: bass
Bodo Stricker: drums