Stryper – Even The Devil Believes
Il 14/09/2020, di Roberto Sky Latini.
Gruppo: Stryper
Titolo Album: Even The Devil Believes
Genere: Heavy Metal
Durata: 47 min.
Etichetta: Frontiers
In questi ultimi anni le uscite di questo combo ottantiano hanno sempre offerto un’ottima presenza. Si tratta ogni volta di puro Hard Heavy Rock di qualità, nonostante l’orecchiabilità e alcune inflessioni più leggere. La sostanza musicale del prodotto è netta anche stavolta, grazie ad una proposta artistica mediata da lucidità e passione insieme. Gli Stryper sono tra le cose più godibili del panorama Hard & Heavy oggi più di ieri. I suoni sono ficcanti dentro una voglia di fare che è lampante.
Non è un album basato sulla velocità anche se la prima traccia ‘Blood From Above’ è una classica Power song tipica dei primi anni Ottanta, fornita di riff tagliente e acuti vocali. È invece un lavoro piuttosto pensato, che nelle sue strutture a tempo medio o cadenzato cerca più espressività e meno impatto, sebbene la durezza non venga mai meno per un sound che naviga fortemente nell’ Heavy Metal tradizionale. Già infatti la seconda traccia, la più scura ‘Make Love Great Again’, respira alitando maggior raffinatezza. Non manca il classico rock’n’roll sinuoso con una frizzante ‘Let Him In’ che si insinua dinamicamente in testa, soprattutto per il giro di chitarra. Tra le cose migliori stanno i due pezzi finali. La penultima ‘For God Rock’n’Roll’ prende spunto dalle cadenze dei Kiss anni Ottanta senza farsi tanti scrupoli e riuscendo bene nell’intento. Di seguito si finisce elettricamente con ‘Middle Finger Messiah’ ricordando che si sta suonando metal energico con il giusto animo rock, anche se in un passaggio vocale, ad un certo punto, si fa il verso ai Judas di ‘Exciter’ (0.47”), ma non sembra fatto apposta e comunque non rovina l’essenza del brano; e inoltre il liquido assolo suona tra i più interessanti presenti nell’album. La frivolezza, non tanto frivola in realtà, di certo modo tonico di fare AoR, ben si integra con il suo lato più duro. In questa loro faccia meno pesante, presente in tutti i lavori della band, stanno ‘How To Fly’ e la più ariosa ‘Invitation Only’. La title-track ‘Even The Devil Believes’ risulta poco interessante, ma non pecca tanto di piacevolezza quanto di personalità; peggio fa la ballata del disco, americaneggiante stile Bon Jovi, ‘This I Pray’ che sembra di avere ascoltato mille volte. Anche ‘Do Unto Others’ (con cui è stato costruito il video) ha delle parti che mi danno un netto senso di deja-vu (parzialmente nel ritornello e poi in alcune note dell’assolo), ma si tratta di un bel momento; trovate voi a quali song di quali altri gruppi ci si potrebbe riferire, perché io non ci sono riuscito.
I vari e variegati soffi stilistici rimangono legati ad uno Street Metal che divaga poco, fermo con decisione agli anni d’oro del primo Heavy Metal, pure si ascoltano diverse escrescenze di genere. Di certo, in questo suo fare, la band non mostra solo un songwriting azzeccato, espone anche la chitarra solista a certi virtuosismi ficcanti e a certe bellezze estetiche che contribuiscono notevolmente alla bella facciata hard del disco. La grinta è sempre rockeggiante e non troviamo lacune nemmeno quando il sound si fa più leggero. I riff alla Ozzy; le swingate rockeggianti; la voce senza tanti fronzoli ma con la capacità di non rimanere statica; molte sono le cose positive che vedono la vecchiaia degli Stryper più in forma che mai. Si sente la ricerca di evitare la banalità, anche se in piccoli frangenti troviamo luoghi comuni sonori che rivangano le immagini vintage dei tempi che furono. Nell’insieme il lavoro possiede il fascino del passato la cui luce il gruppo sa accendere con abile passione, senza farlo apparire mai un mero prodotto di mestiere. Anche se Michael Sweet ha 57 anni, non smorza i toni adolescenziali della sua musica, ma la sua maturità si vede comunque nel saper fare con classe ed intelligenza il costruttore sonoro, e la sua carriera diventa ogni volta più incontestabile.
Tracklist
01. Blood From Above
02. Make Love Great Again
03. Let Him In
04. Do Unto Others
05. Even The Devil Believes
06. How To Fly
07. Divider
08. This I Pray
09. Invitation Only
10. For God Rock’n’Roll
11. Middle Finger Messiah
Lineup
Michael Sweet: vocals
Oz Fox: guitars
Perry Richardson: bass, keyboards
Robert Sweet: drums