Morse/Portnoy/George – Cover To Cover – Anthology (vol. 1 – 3)

Il 23/08/2020, di .

Gruppo: Morse/Portnoy/George

Titolo Album: Cover To Cover - Anthology (vol. 1 - 3)

Genere: , , ,

Durata: 180 min.

Etichetta: Inside Out

85

In contemporanea con l’uscita del terzo capitolo della serie (‘Cov3r To Cov3r’) esce un box che racchiude tutte e tre le pubblicazioni di questo terzetto (Neal Morse – Mike Portnoy – Randy George) ad un prezzo molto conveniente tanto che in pratica, avendo perso la seconda uscita, ho comprato questa versione. Artwork nuovo, confezione accattivante ed ecco un altro tassello della discografia di Portnoy che si va ad aggiungere agli altri pezzi.

Ma veniamo subito alle canzoni. Il discorso relativo alla pubblicazione di un album di cover credo di avervelo già fatto, quindi non sto a dilungarmi. Gli album di cover sono destinati a un pubblico di nicchia, generalmente i fan della band (in questo caso dei musicisti visto che è una sorta di progetto estemporaneo). Degne di nota, tra le altre, ‘Where The Streets Have No Name’ (U2) quasi bella come l’originale, le canzoni degli ex Beatles ‘What Is Life?’ (George Harrison), ‘Maybe I’m Amazed’ (Paul McCartney) e ‘It Don’t Come Easy’ (Ringo Starr). Anzi fa strano che all’appello in questo box di trentasei cover non ce ne sia una di John Lennon. Forse sarebbe stata una scelta troppo scontata. Il trio da una bella rinfrescata alle varie canzoni, togliendo un po’ di quella polvere che era caduta nell’arco degli anni. Ecco che tornano a risplendere ‘Badge’ (Cream), ‘I’m Free/Sparks’ (The Who), ‘Starless’, ‘One More Red Nightmare’ (King Crimson) giusto per elencarne alcune. Altre invece non hanno bisogno di nulla, erano perfette da originali, riascoltarle oggi con la scusa di recensire questo cd, è solo un piacere, brani come: ‘Can’t Find My Way Home’ (Blind Faith), ‘Where Do The Children Play’ (Cat Stevens), ‘Driven To Tears’ (The Police), l’immortale giro di tastiera di ‘Come Sail Away’ (Styx), ‘Teacher’ (Jethro Tull) con il classico suono del flauto di Ian Anderson, ‘Runnin’ Down A Dream’ (Tom Petty). ‘Rock N Roll Suicide’ e ‘Life On Mars’ senza la voce ‘tremolante’ e ‘sofferente’ del Duca Bianco un po’ perdono, ma è solo un discorso di interpretazione. Sarebbe stato inutile e poco personale imitare Bowie. Bella la chicca di mettere il giro di tastiera di ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo’ sul finale di ‘Life On Mars’. La sorpresa del box è sicuramente ‘Let Love Rule’ non per il brano in sé, ma perché il nome di Lenny Kravitz in mezzo a band che hanno fatto la storia mi ha fatto storcere un po’ il naso. ‘Crazy Horses’ (The Osmonds) merita un discorso tutto a parte semplicemente perché per merito dei The Poodles avevo già nelle orecchie questo brano ed il riascoltarlo ancora una volta in un’altra versione, fa di nuovo molto piacere.

Personalmente amo gli album di questo tipo perché mi permettono di ascoltare versioni differenti di canzoni che già conosco ma, cosa più importante, mi regalano l’occasione di scoprire musica (ed artisti) del passato entrando subito in sintonia con essi visto che tutto sommato ciò che ascolto mi è già orecchiabile per svariate ragioni. Una piccola nota tecnica relativa alla produzione dei vari album che migliora passando da primo capitolo che sembra una registrazione senza troppe pretese al terzo ed ultimo capitolo decisamente eseguita con molta più attenzione.
I consigli a fine recensione sono i seguenti: 1. il rapporto qualità prezzo fa prevalere la qualità; 2. se siete fan di uno dei tre musicisti coinvolti, comprate il box ed infine 3. il consiglio più importante è, dopo aver ascoltato e reso vostro questo lavoro, andate a riscoprire gli originali (come scrissero i Guns nel loro ‘The Spaghetti Incident’).

Tracklist

Cover To Cover:
01. Where The Streets Have No Name (U2)
02. I’m The Man (Joe Jackson)
03. What Is Life? (George Harrison)
04. Badge (Cream)
05. Maybe I’m Amazed (Paul McCartney)
06. Day After Day (Badfinger)
07. Pleasant Valley Sunday (The Monkees)
08. Tuesday Afternoon (The Moody Blues)
09. Can’t Find My Way Home (Blind Faith)
10. I’m Free / Sparks (The Who)
11. Where Do The Children Play (Cat Stevens)
12. Feelin’ Stronger Everyday (Chicago)
13. Rock N Roll Suicide (David Bowie)

Cover 2 Cover:
01. (What’s So Funny About) Peace, Love & Understanding (Elvis Cos-tello)
02. Lido Shuffle (Boz Scaggs)
03. Crazy Horses (The Osmonds)
04. Driven To Tears (The Police)
05. Come Sail Away (Styx)
06. Rikki Don’t Lose That Number (Steely Dan)
07. Lemons Never Forget (The Bee Gees)
08. The Letter (Joe Cocker)
09. I Saw The Light (Todd Rundgren)
10. Teacher (Jethro Tull)
11. Southern Man/Needle And The Damage Done/Cinnamon Girl (Neil Young)
12. Starless (King Crimson)

Cov3r To Cov3r:
01. No Opportunity Necessary, No Experience Needed (Yes)
02. Hymn 43 (Jethro Tull)
03. Life On Mars (David Bowie)
04. Baker Street (Gerry Rafferty)
05. It Don’t Come Easy (Ringo Starr)
06. Baby Blue (Badfinger)
07. One More Red Nightmare (King Crimson)
08. Black Coffee In Bed (Squeeze)
09. Tempted (Squeeze)
10. Runnin’ Down A Dream (Tom Petty)
11. Let Love Rule (Lenny Kravitz)

Lineup

Neal Morse: keyboards, guitars, vocals
Mike Portnoy: drums
Randy George: bass