Arctic Rain – The One

Il 13/08/2020, di .

Gruppo: Arctic Rain

Titolo Album: The One

Genere: , ,

Durata: 50 min.

Etichetta: Frontiers

72

Come spesso accade, la Frontiers ci offre gruppi nuovi che si formano con idee e scopi ben precisi… in questo caso, la scintilla che ha fatto unire i tre artisti svedesi Pete Alpenborg (tastiere), Magnus Berglund (chitarre) e Tobias Jonsson (voce) è la dichiarata voglia di proporre una sorta di revival del sound hard rock/AOR degli anni Novanta; mutuando da quella musica e da quella scena le raffinate armonie strumentali e l’innata propensione alla hit da classifica di band quali Fair Warning, TNT, Treat, H.E.A.T. e – perché no – Europe e Bon Jovi, band che talvolta appaiono sornione tra queste levigate e frizzanti tracce.

Il risultato? Be’, esattamente quello che vi abbiamo descritto: un ben riuscito mix di sonorità potenti (anche se mai ruvide) e melodiche; un mix sonoro che non colpisce mai veramente forte ma che in qualche modo comunque trascina, un insieme di melodie sicuramente già sentite ma per fortuna mai veramente scontate. Scorrono quindi facili come bicchieri di spritz a un aperitivo le varie canzone di questa nutrita tracklist: il singolo ‘Lost’ si fa apprezzare soprattutto in virtù di un ritornello esplosivo e trascinante che si stampa in testa in pochi minuti, la bonjoviana ‘Lift me Up’ che ci riporta un po’ dell’energia del mitico ‘Slippery When Wet’ mentre i pezzi più radiofonici – la catchy ‘Madelaine’ e la frizzantissima ‘Love Of My Life’ rendono pienamente giustizia alla voce dorata del bravo Jonsson, voce adattissima alle inclinazioni AOR che la musica degli Arctic Rain mostra un po’ ovunque. Tra i brani che meritano una citazione aggiungiamo poi anche la title-track ‘The One’, un lento super melodico e zuccheroso ma inaspettatamente non stucchevole.

Insomma, volendo riassumere possiamo certo asserire che l’ombra delle varie band citate è sempre presente – alcuni pezzi sono talmente vicini ai TNT (ascoltate ‘Friends’…) o agli H.E.A.T. da non lasciare dubbi sulla derivatività del prodotto – però bisogna anche ammettere che la pura qualità tecnica e compositiva è tale da permettere a coloro che non sono proprio severi sul fattore originalità di passarci sopra con facilità e di gustarsi una cinquantina di minuti di buona musica, fatta come la si faceva un tempo negli anni d’oro di queste sonorità. Complimenti.

Tracklist

01. Love Of My Life
02. Lost
03. Friends
04. Night After Night
05. Free My Mind
06. Give Me All Of Your Love
07. Lift Me Up
08. The One
09. Breakout
10. Madeleine
11. Take Me To Your Heart

Lineup

Tobias Jonsson: vocals
Magnus Berglund: guitars
Gert Daun: bass
Jonas Jönsson: drums
Pete Alpenborg: keyboards