Septicflesh – Infernus Sinfonica MMXIX
Il 04/08/2020, di Maria Teresa Balzano.
Gruppo: Septicflesh
Titolo Album: Infernus Sinfonica MMXIX
Genere: Symphonic Black Metal
Durata: 80 min.
Etichetta: Season Of Mist
Distributore: Audioglobe
Quello che mancava nella discografia dei Septicflesh è finalmente arrivato: un DVD live con cori e orchestra completa. I vari “making of” pubblicati a preludio degli ultimi album ci avevano già solleticato la fantasia con la presenza imprescindibile che lo stesso Christos, chitarra e mente compositrice della band, definisce una grande arma, il quinto elemento dei Septicflesh.
Mesi e mesi di astinenza forzata hanno indubbiamente amplificato la sensazione di piacere nell’assistere allo spettacolo, seppure tramite uno schermo, ma quello che hanno creato i greci in Messico è davvero qualcosa di eccezionale. La percezione delle vibrazioni live è stata reale, complice il grande trasporto di ogni musicista, più di cento, coinvolto. Nessun artifizio particolare, nessuna mistificazione, la vera essenza dei Septicflesh, crudamente oscura e magnificamente sinfonica, prende vita sul palco minimal del Metropolitan Theater di Città del Messico.
Il suono corposo dell’orchestra rimpolpa le linee melodiche di brani scritti proprio per essere suonati in questo modo, Christos è un compositore di formazione classica, diplomato al conservatorio, e quando scrive i pezzi dei Septicflesh parte proprio dall’impalcatura orchestrale su cui, in seguito aggiunge elementi prettamente metal, un bel vantaggio no? Quello che mi è sempre mancato durante un concerto dei Septicflesh, vincolato alle location e alle difficoltà logistiche, è stata proprio quella tridimensionalità opulenta e maestosa data dall’orchestra e dai cori fautori di mille sfumature carezzevoli e imponenti.
Il pathos tocca vette stellari nei momenti in cui gli ottoni, gli archi e il growl cavernoso di Seth si fondono insieme, bilanciati alla perfezione, in un tripudio di violenza ed epicità che toglie il fiato: ‘The Vampire from Nazareth’, ‘Prometheus’, ‘Persepolis’, ‘The Great Mass’, ‘Martyr’, ‘Dark Art’ e l’eterna immancabile ‘Anubis’ sono energia pura, malleata dalle cantilene infernali e ossessive di Sotiris e dominata dalle percussioni marziali e ipnotizzanti di Kerim ‘Krimh’ Lechner. Ma è dalla bocca di Seth Siro Anton che pende l’orda di fan che ha mandato in sold out il teatro, con il basso tra le mani e il microfono di fronte, il demone ateniese mostra un carisma e una forza che brucia nel pubblico anche oltre lo schermo.
Molte band metal hanno registrato live con orchestra, i Metallica, gli Scorpions, i Satyricon, i Dimmu Borgir, ma niente di così monumentale a confronto con ‘Infernus Sinfonica MMXIX’, in cui un fuoco primordiale pare impossessarsi di musicisti e pubblico che devoti e assennati portano a compimento la naturale evoluzione della musica dei Septicflesh.
Tracklist
01. Intro
02. Portrait Of A Headless Man
03. Martyr
04. Prototype
05. The Pyramid God
06. The Enemy Of Truth
07. Communion
08. The Vampire From Nazareth
09. Dogma Of Prometheus
10. Lovecraft’s Death
11. Dante’s Inferno
12. Persepolis
13. A Great Mass Of Death
14. Anubis
15. Dark Art
Lineup
Seth Siro Anton : vocals, bass
Christos Antoniou : guitar, orchestration
Sotiris Anunnaki V : clean vocals, guitar, 12-string guitar
Kerim ‘Krimh’ Lechner : drums