Solaris – Un Paese Di Musichette Mentre Fuori C’è La Morte

Il 22/07/2020, di .

Gruppo: Solaris

Titolo Album: Un Paese Di Musichette Mentre Fuori C’è La Morte

Genere:

Durata: 32 min.

Etichetta: Bronson Recordings

72

Grande prova di forza dei romagnoli Solaris, che firmano per Bronson Recordings e pubblicano ‘Un Paese di musichette mentre fuori c’è la morte’ prodotto del guru dell’alternative rock a stelle e strisce Martin Bisi, già al lavoro con Sonic Youth, Swans e Unsane.
Un album apocalittico sin dal titolo, di matrice squisitamente Nineties, che si poggia su un riffing primitivo, senza filtri, ed è grado di spiccare il volo grazie all’arma del cantato in italiano, per poi esploderti dritto nella faccia.
Ascoltandolo mi sono venuti in mente i Melvins, il post-rock, i Sonic Youth, ma anche Il Santo Niente di Umberto Palazzo, quello catartico de ‘La vita è facile’ e ”sei na ru mo’no wa na ‘i’.
‘Stoner, Doom, Noise e Big Muff’, scrive la band sui social, ma riadattato ad un contesto made in Italy, capace di farti fare un giro nelle zone più aride e paludose dell’Emilia Romagna.
‘Podio’ è il brano di apertura perfetto. Era un po’ di tempo di tempo che non mi imbattevo in un incipit di un album italiano così potente e fragoroso. Pigiate play, il resto verrà da sé.
‘Un Paese di musichette mentre fuori c’è la morte’, adoro quando i dischi hanno titoli così.

Tracklist

01. Podio
02. Ezikmndrek
03. Oro
04. Voce
05. Maledetti
06. Marnero

Lineup

Alberto Casadei: vocals, guitars
Paride Placuzzi: guitars
Lorenzo Bartoli: bass
Alan Casali: drums