Vega – Grit Your Teeth

Il 09/06/2020, di .

Gruppo: Vega

Titolo Album: Grit Your Teeth

Genere: ,

Etichetta: Frontiers Records

77

Sesto album per i Vega in soli sette anni, un’ottima media, soprattutto se si considera la qualità delle canzoni prodotte. Tre sono i video che hanno dato il via all’ascolto del nuovo album e precisamente il lyric omonimo ‘Grit Your Teeth’, ‘(I Don’t Need) Perfection’ e il divertentissimo ‘Don’t Fool Yourself’ dove la band prende in giro gli outfit e mood di alcuni generi musicali (il divertente e colorato glam; il triste flanellato grunge; l’arrabbiato e pitturato in faccia black o il cravattato teutonico numetal). Il secondo singolo fa ormai parte della mia playlist giornaliera semplicemente perché l’etichetta ha puntato talmente tanto su di loro che qualsiasi gioco io facessi all’interno di Facebook, mi trovavo il video in pubblicità. Meglio così, ottima mossa che mi ha aumentato l’hype per l’uscita/ascolto di questo album. ‘Consequence Of Having A Heart’ ha un qualcosa che mi ricorda qualche canzone pop anni Ottanta, ma che per ora non mi viene in mente, proprio quel qualcosa che me la fa piacere sin da subito.
‘Battle Ain’t A War’ è il brano decisamente più complicato e che molto probabilmente sarà quello che quando gli altri mi stancheranno, avrà la meglio. ‘Done With Me’ chiude l’album in maniera egregia, una canzone con tanto di cori da stadio che faranno prontamente presa. Come anche recentemente affermato dal bassista (Tom Martin) i Vega non vogliono essere un’altra AOR/Melodic rock band. Non che non apprezzino il genere (non si spiegherebbero le loro produzioni musicali). Bensì vogliono essere una band che aggiunge qualcosa agli stereotipi dei vari generi. ‘Grit Your Teeth’ è un album che a dispetto del titolo non vi richiedere di stringere i denti (a meno che non si riferiscano alla pandemia che ci ha colpiti!) bensì è un lavoro che vi farà passare tre quarti d’ora spensierati e divertenti nei quali, ballerete e, una volta imparati i vari chorus, vi perderete nel ricantarli.
Per noi degli anni Ottanta, Vega era il nemico per eccellenza, nascosto dietro il lato oscuro della luna e pronto ad attaccare. Oggi, anzi, da oltre sette anni, Vega ha assunto un altro significato molto più dolce e piacevole.

Tracklist

01. Blind
02. (I Don’t Need) Perfection
03. Grit Your Teeth
04. Man On A Mission
05. Don’t Fool Yourself
06. Consequence Of Having A Heart
07. This One’s For You
08. Battle Ain’t A War
09. Save Me From Myself
10. How We Live
11. Done With Me

Lineup

Nick Workman: vocals
Tom Martin: bass, guitar
Marcus Thurston: guitar
James Martin: keyboards
Mikey Kew: guitar
Martin Hutchison: drums