Northwind – History

Il 02/06/2020, di .

Gruppo: Northwind

Titolo Album: History

Genere: ,

Durata: 52 min.

Etichetta: No Remorse Records

68

Per la serie a volte ritornano, oggi parliamo dei Northwind, cult band ellenica formata nel lontano 1981. Dopo aver pubblicato due album, Northcomin del 1982 e Mythology del 1987, c’è stata una lunghissima pausa discografica interrotta solo oggi, a ben trentatré anni di distanza, da questo nuovo disco dal titolo ‘History’. Da segnalare che quattro tracce presenti nell’album risalgono al 1992, anno in cui avrebbe dovuto essere originariamente pubblicato l’album, cosa che non avvenne per svariati motivi. Cosa abbia spinto la band di Salonicco a tornare sulle scene dopo così tanto tempo non è dato sapere, ma la cosa che conta e che ci interessa maggiormente è che lo fa con un buon album di classicissimo hard rock / heavy metal fortemente incentrato su temi di storia antica radicati nel paese di origine della band e che musicalmente ci ricorda band quali Uriah Heep, in parte i Black Sabbath del periodo di Ronnie James Dio, ma anche i mitici Warlord.

Forza della terza fatica dei Northwind è il sapiente miscuglio di tematiche epiche unito ad una musicalità old style che strizza l’occhio agli anni 70, grazie al tipico tono delle chitarre e ad un cantato che in alcuni passaggi rimanda al meglio di Ian Gillian dei Deep Purple. Tutte le composizioni, se ne contano dieci, sono veramente molto molto classiche, sia nel suono che negli arrangiamenti, come bene sintetizza il singolo diffuso in promozione ‘King Alexander The Third’ o, ancor meglio, ‘March Marathon’ e ‘Aristodemus Rhe Hero’, da considerare queste come le tracce più interessanti dell’album, sebbene anche tutte le altre composizioni si attestino comunque su di una buona qualità e coinvolgimento come ad esempio la traccia di chiusura ‘The Dog’, grazie anche agli onnipresenti fraseggi alle sei corde, super classici, ma mai scontati, ad opera del veterano Panos Tsakiroglou.

Alla larga chi cerca sperimentazione, modernità, suoni compressi ecc…, ‘History’ è un album che certamente non passerà alla storia come un capolavoro, ma che riesce nell’obiettivo di far trascorrere un’ora di ottima musica con quel sentore di nostalgia che ci ricorda, in senso lato, tutte le nostre origini.

Tracklist

01. The Wooden Walls
02. King Alexander The Third
03. Soldier’s Pay
04. My Dying Day
05. First Shot
06. Marathon March
07. Pyrrhos The Eagle
08. Aristodemus The Hero
09. Cry Free – Die Free
10. The Dog

Lineup

Dimosthenis Dovas : lead vocals
Kostas Papadopoulos-Papadimitriou : lead guitar
Theodoros Doulamis : bass, vocals
Thanasis Tsimoudis : drums, percussion