Pier Gonella – Strategy
Il 15/05/2020, di Andrea Lami.
Gruppo: Pier Gonella
Titolo Album: Strategy
Genere: Guitar Hero
Durata: 40 min.
Etichetta: Diamonds Prod.
Per i pochi che non conoscono Gonella, Pier è un chitarrista ligure che ha militato e milita nelle migliori band della nostra nazione. È passato sotto la corte di Wild per poi decollare raggiungendo prima i Labyrinth ed andando con loro a suonare fino in Giappone. Ha fondato prima gli Odyssea e poi i Mastercastle ed è stato chiamato all’interno degli Athlantis, dei Necrodeath e dei Vanexa donando alle band la sua professionalità sia allo strumento che in fase di registrazione.
Fatta questa giustissima premessa e preso atto delle qualità tecniche e della versatilità di un chitarrista come Gonella, ci buttiamo all’ascolto del suo primo disco solista, curiosi di capire la direzione musicale intrapresa. L’omonima ‘Strategy’ mi riporta alla mente uno degli amori di Pier: Satriani. ‘Rocks’n’Roll’ è un brano rock con qualche influenza funky nel sottofondo che si fa apprezzare sin da subito.
‘Libertland’ è uno dei primi picchi dell’album, brano decisamente potente, di quelli che fanno la differenza sin da subito. Di questo brano (come di ‘Strategy’) è stato pubblicato un ottimo video che in qualche modo ne valorizza la qualità.
Proseguiamo con il lento intitolato ‘La Graciosa’ dove Pier – soprattutto nell’assolo – si avvicina a un altro maestro del genere come Malmsteen, e lo fa senza forzare la mano, semplicemente perché in questo lavoro le influenze neoclassiche sono state lasciate un pochino da parte.
Molto spesso l’obiettivo principale di chi compone un album strumentale è quello di piacere sia ai colleghi di strumento, ma soprattutto di catturare l’attenzione anche degli amanti della musica. Bersaglio colpito in pieno. A dire la verità, l’album in questione non raggiunge i capolavori del genere, ma ben si difende e si fa apprezzare.
Tracklist
01. Strategy
02. Rocks’n’Roll
03. The Pied Piper
04. Liberland
05. La Graciosa
06. The Spark Of Life
07. Devil At God’s Pub
08. Crazy Numbers
09. To The Next Party
Lineup
Pier Gonella: guitars
Giulio Belzer: bass
Marco “Peso” Pesenti: drums