Forming The Void – Reverie
Il 01/05/2020, di Orazio Martino.
Gruppo: Forming The Void
Titolo Album: Reverie
Genere: Doom Metal, Progressive Metal, Stoner Rock/Metal
Durata: 37:50 min.
Etichetta: Ripple Music
I Forming The Void da Lafayette, Lousiana, sono una delle eccellenze dello stoner doom a stelle e strisce. Il nuovo album ‘Reverie’, in uscita l’8 maggio su Ripple Music, conferma l’ottimo stato di salute del quartetto, capace di innalzare ulteriormente il proprio sound, fino a renderlo quasi spaziale, cibernetico, alieno.
C’è la componente metal doom, punto di partenza imprescindibile, che può ricollegarli a certe soluzioni granitiche di Mastodon e Torche (vedi il brano d’apertura ‘Sage’ o la monolitica ‘Electric Hive’).
C’è la componente prog, che si poggia su brani dilatati dal retrogusto vagamente tooliano come la splendida ‘Trace The Omen’, una delle vette irraggiungibili del disco.
C’è la componente astrale, psichedelica, come nella traccia numero quattro ‘Manifest’, che parte orientaleggiante per poi esplodere in un mid tempo luciferino (sicuramente il brano più affascinante del disco, il primo che consiglierei a un ascoltatore curioso e affamato di nuovo materiale doom metal).
Menzione speciale anche per la produzione che ci consegna un sound davvero massiccio e chirurgico e per lo splendido artwork del disco, capace di rappresentare alla perfezione la forza di questa band.
Non il miglior disco stoner doom della stagione, ma sicuramente qualcosa di particolare e non convenzionale nell’attuale panorama heavy rock mondiale.
Tracklist
01. Sage
02. Onward Through The Haze
03. Trace The Omen
04. Manifest
05. Electric Hive
06. Ancient Satellite
07. The Ending Cometh
Lineup
James Marshall: guitar, vocals
Shadi Omar Al Khansa: guitar
Luke Baker: bass
Thomas Colley: drums