FireHouse – FireHouse

Il 19/04/2020, di .

Gruppo: FireHouse

Titolo Album: FireHouse

Genere: ,

Durata: 83 min.

Etichetta: Bad Reputation

Distributore: Sony Music Entertainment

85

Ristampa dello splendido album d’esordio dei FireHouse, pubblicato nel 1990, quando l’hair metal era sia su tutte le riviste del settore ma soprattutto quando i video di questa musica (stupenda a parere di chi scrive) occupavano la maggior parte del palinsesto di canali come MTV e Videomusic.
Partiamo dal fatto che gli anni passano, ma Brigitta McClellan è ancora lì, con il cerino in mano e con alle spalle la casa che sta bruciando… questo per quanto riguarda la copertina. Per quanto riguarda le canzoni, nulla cambia nella track list originale se non l’aggiunta di due bonus tracks. Si parte sempre con la potente ‘Rock On The Radio’ seguita da ‘All She Wrote’ e ‘Shake & Tumble’ prima di arrivare a ‘Don’t Treat Me Bad’, il primissimo singolo/video che mi fece prima incuriosire e poi innamorare della band. Ricordo ancora nitidamente le mie reazioni quando vedevo/scoprivo una band nuova in qualche videoclip! Bei tempi.
‘Lover’s Lane’ è il mio brano preferito da sempre per potenza, velocità d’esecuzione e per la carica che è capace di sprigionare. Nell’arco degli anni ho cambiato giudizio per quanto riguarda la mia seconda preferita che oggi risponde al nome di ‘Overnight Sensation’ un altro brano bello carico dove spicca un C.J. Snare con un acuto di tutto rispetto. ‘Love Of A Lifetime’ è una di quelle ballad che ha fatto parte di quelle miriadi di musicassette che registravo e regalavo per addolcire qualche signorina ( e magari approfittare delle sue grazie). La bluseggiante ‘Don’t Walk Away’ o la strumentale ‘Seasons Of Change’ non perdono una briciola del loro fascino anche a distanza di così tanti anni.
Le due bonus tracks del primo cd sono ‘Love Of A Lifetime’ e ‘Sleeping With You’ due brani acustici davvero toccanti usciti a suo tempo come B-side degli omonimi singoli.
Il secondo cd contiene sei brani eseguiti dal vivo per dimostrare ancora una volta le qualità di questa band. I brani furono già pubblicati a suo tempo come bonus di due cds per la precisione ‘Love Of A Lifetime’ ballad di grande successo e ‘Reach For The Sky’ primo singolo del successivo album intitolato ‘Hold Your Fire’.
Un album di cui solamente i veri fan dei Firehouse, in quanto già possessori della completa discografia, potrebbero farne a meno. Per tutti gli altri, una ghiottissima occasione di avere un disco splendido con l’aggiunta di ben 8 bonus tracks. Occasione imperdibile

Tracklist

cd1
01. Rock On The Radio
02. All She Wrote
03. Shake & Tumble
04. Don’t Treat Me Bad
05. Oughta Be A Low
06. Lover’s Lane
07. Home Is Where The Heart Is
08. Don’t Walk Away
09. Seasons Of Change
10. Overnight Sensation
11. Love Of A Lifetime
12. Helpless
13. Love Of A Lifetime (extremely acoustic version)
14. Sleeping With You (acoustic version)
cd2
01. Shake & Tumble (live)
02. Don’t Treat Me Bad (live)
03. Overnight Sensation (live)
04. All She Wrote (live)
05. Home Is Where The Heart Is (live)
06. Don’t Walk Away (live)

Lineup

C.J. Snare: Lead Vocals, Keyboards
Bill Leverty: Guitars, Backing Vocals
Perry Richardson: Bass, Backing Vocals
Michael Foster: Drums, Percussion, Backing Vocals