Brant Bjork – Brant Bjork

Il 01/04/2020, di .

Gruppo: Brant Bjork

Titolo Album: Brant Bjork

Genere: , ,

Durata: 37:44 min.

Etichetta: Heavy Psych Sounds Records

75
Ritorno alle origini per Brant Bjork, il leggendario batterista dei Kyuss giunto ormai alla sua tredicesima fatica solista, all’interno della quale ha cantato e suonato tutti gli strumenti.
Otto tracce che segnano un riavvicinarsi al doom rock primitivo di ‘Jamalanta’, esordio datato 1999 e apice compositivo dell’artista.  Otto tracce che spaziano tra cavalcate desert, sfuriate hard rock e richiami psichedelici. Otto tracce suonate con il gusto e la semplicità tipici dei primi della classe.
‘Jungle in the Sound’, primo singolo estratto, è un ottimo ed esaustivo antipasto del disco, ma è con i brani successivi che si entra decisamente nel vivo, ‘Mary (You’re such a lady)’, ad esempio, vale da sola il prezzo del biglietto.
‘Cleaning out the Ashtray’ è il brano più hard rock del disco, di matrice squisitamente seventies, sembra uscito fuori da una jam tra gli Atomic Rooster e i Wishbone Ash.
‘Duke Of Dynamite’ fa perno su delle chitarre acidissime e flirta con il glam e lo space rock, ‘Shitkickin’ Now’ imprime la giusta e necessaria accelerata e viene fuori come uno degli episodi più grooveggianti dell’album.
I 21 anni di separazione con ‘Jamalanta’ vengono completamente annullati con la favolosa ‘Stardust ad Diamond Eyes’, sexy, stilosa e ballabilissima. 6 minuti e 30 che sono la sintesi del Brant Bjork style. Un brano che vorresti che non finisse mai.
Un ritorno in grande stile. Un disco suonato con semplicità, dove semplicità fa rima con stile, gusto per gli arrangiamenti ed esperienza da vendere.
Il tredicesimo, omonimo album di Brant Bjork esce il 10 aprile 2020 per Heavy Psych Sounds Records, attualmente la label più prestigiosa in materia di psych, doom e stoner rock. Da ascoltare rigorosamente a tutto volume, ma questo lo sapevate già.

Tracklist

01. Jungle In The Sound
02. Mary (You’re Such A Lady)
03. Jesus Was A Bluesman
04. Cleaning Out The Ashtray
05. Duke Of Dynamite
06. Shitkickin’ Now
07. Stardust & Diamond Eyes
08. Been So Long

Lineup

Brant Bjork: vocals and all instruments