Hayvanlar Alemi – Psychedelia In Times Of Turbulence
Il 24/03/2020, di Orazio Martino.
Gruppo: Hayvanlar Alemi
Titolo Album: Psychedelia In Times Of Turbulence
Genere: Atmospheric Rock, Stoner Rock/Metal
Durata: 33:07 min.
Etichetta: Subsound Records
Nome difficile da memorizzare Hayvanlar Alemi, ma grandi suggestioni musicali che oscillano dal folk orientale al desert blues, dal surf allo stoner, su fondamenta rigorosamente psych rock.
Il nuovo album del formidabile trio turco di Ankara si intitola ‘Psychedelia in Times of Turbulence’ esce per l’italianissima Subsound Records, storica label romana che si è fatta strada in questi anni producendo artisti come Mombu, Zippo, Lili Refrain, Maccelleria Mobile di Mezzanotte e Buffalo Grillz.
Il comunicato di presentazione, tra i nomi tutelari, cita gli africani Tinariwen e gli statunitensi Yawning Man. Io ci aggiungerei anche i seminali Earth di Dylan Carlson e i nostrani Ronin, per il groove, l’imprevedibilità, l’abilità nel saper costruire arrangiamenti semplici ed efficaci allo stesso tempo, incastrando alla perfezione tutti gli strumenti.
Un album godibilissimo, integralmente strumentale, una vero e proprio trattato di psichedelica dei giorni nostri, con lo sguardo ovviamente rivolto a Oriente. 7 tracce da ascoltare e riascoltare, alcune veloci, altre più dilatate, per uno dei dischi psych rock più interessanti di quest’inizio 2020.
Menzione speciale al magnifico artwork del disco, quasi un’istigazione ad accaparrarsene una copia fisica. In vinile, possibilmente.
Tracklist
01. News Of The World
02. Referendum Day
03. Kuşkonmaz MMXVII
04. Aden
05. Thundercloud Museum
06. ‘Kaos Sembolü Güneş ve Bahar’
07. Swans Of St. Aarhus
Lineup
Özüm İtez: Guitar
Hazar Mutgan: Bass
Işık Sarıhan: Drums and Percussion