Grindpad – Violence
Il 10/03/2020, di Dan.
Gruppo: Grindpad
Titolo Album: Violence
Genere: Thrash Metal
Durata: 41:44 min.
Etichetta: Iron Shield Records
Distributore: Soulfood
Che cosa ci si deve aspettare oggi da un disco d’esordio di una band Thrash Metal che si ispira ai fasti degli anni 80? Per i più molto poco o comunque di solito niente di veramente rilevante considerata la miriade di band che circola in rete. Da una parte, questa abbondanza alimenta di rinnovato entusiasmo una vivace scena underground, dall’altra però è anche innegabile una sorta di saturazione generale che restituisce complessivamente uno scenario privo di vere rivelazioni di lungo respiro e, più in generale, sprovvisto di quella qualità compositiva d’insieme che la musica Thrash Metal ha saputo rappresentare in particolar modo alla fine degli anni 80. Inoltre, se consideriamo come il genere nel recente passato sia avanzato abbracciando sfumature melodiche di influenza scandinava o soluzioni più crossover made in USA, è comprensibile avere un po’ di scetticismo di fronte all’uscita di un nuovo disco che viene promosso come, e qui cito: “One of the best Thrash records ever!”.
In verità, i più attenti sapranno bene che i Grindpad non rappresentano una novità assoluta, la band di Utrecht, infatti, è attiva da un po’ di tempo (2008), ma è soltanto un paio di anni fa che si è fatta notare grazie all’ottimo EP ‘Sharkbite’. I quattro olandesi non sono certo gente di primo pelo e si sente, ma, a prescindere dall’età e dalla formazione, la cosa più importante è che siano in grado di proporre un connubio di violenza sonora, miscelando sapientemente soluzioni mid-tempo unite ad accelerazioni improvvise a vere e proprie tracce dirette e taglienti che fanno venire in mente la furia dei migliori Exodus, unita alla rabbia dei Sacred Reich.
Con una grafica di copertina ad opera del leggendario Ed Repka che ci fa subito venire in mente l’album culto ‘Shark Attack’ degli americani ‘Wehrmacht’, ‘Violence’ esplode in tutta la sua clamorosa energia già nelle prime battute grazie alla breve ‘My name is Violence’ e alla successiva ‘Burn the Rapist’ che fanno prendere i giri giusti prima di scaraventarci nel cuore del disco costituito dalla minacciosa ‘The Knife is Sharped Than Ever’ e soprattutto da ‘Justice Part 2: Punishment’. Senza entrare nell’analisi specifica di ogni singola traccia, vi invitiamo ad ascoltare anche ‘Revuelta’ e ‘Mature Love’ per rendevi conto di come la ricetta per suonare Thrash Metal sia relativamente semplice, ma non per tutti. ‘Violence’ è un disco che ogni band Thrash Metal sogna di comporre: aggressivo, violento, tecnico al punto giusto, vario e che letteralmente vola via nell’ascolto, trasmettendo un’energia e una vitalità riscontrate esclusivamente nei migliori esempi del genere.
Se siete quindi alla ricerca di qualcosa che vi riporti a un grande Thrash Metal vecchia maniera, necessario al vostro desiderio di lasciarvi andare a un headbanging sfrenato e funzionale a sfogare le grandi e piccole incazzature della vita, il nuovo disco dei Grindpad fa assolutamente al caso vostro.
Tracklist
01. My Name Is Violence
02. Burn the Rapist
03. Toxic Terror
04. The Knife Is Sharper Than Ever
05. Justice Part 1: Crime
06. Justice Part 2: Penalty
07. Revuelta
08. Blood, Sweat and Pride
09. Mature Love
10. MK Ultra
11. To Those About to Die (20/20)
Lineup
Olivier van der Kruijf: Vocals
Jan-Gerard Dekker: Guitars
Axel Bonacic: Guitars
Rik van Gageldonk: Bass
Paul Beltman: Drums