Burning Witches – Dance With The Devil
Il 26/02/2020, di Dan.
Gruppo: Burning Witches
Titolo Album: Dance With The Devil
Genere: Heavy Metal, Power Metal
Durata: 52:24 min.
Etichetta: Nuclear Blast
Saldamente ancorate alla famiglia Nuclear Blast, con tutta la spinta commerciale che questo comporta, a distanza di soli due anni di distanza tornano con il terzo capitolo della propria discografia le svizzere/olandesi Burning Witches. In ‘Dance With The Devil’ le agguerrite ragazze presentano una grossa novità in line-up, ovvero l’ingresso della nuova cantante Laura Guldemond in sostituzione di Seraina Telli, protagonista nei due precedenti lavori: l’album di debutto omonimo del 2017 e il successivo Hexenhammer del 2018.
Come lecito aspettarsi, ‘Dance With The Devil’ segue e ricalca quanto già espresso nei dischi precedenti, non ci sono infatti grosse novità o variazioni nello stile musicale, nonostante l’ingresso della nuova vocalist. Ci troviamo infatti di fronte ad un heavy/power metal tradizionale di stampo tedesco in cui la tipica graffiante melodia emerge come caratteristica preponderante. Si può tuttavia rilevare che la Guldemond gestisce le nuove composizioni in maniera più sfumata e con più modulazioni, qualità che si evidenziano molto bene nella ballad ‘Black Magic’ che ci porta addirittura a fare dei paragoni con l’indiscussa icona femminile del metal tedesco: Doro Pesch. I brani ‘Wing of Steel’, ‘Six Feet Underground’, ‘The Final Fight’ sono a nostro giudizio gli episodi meglio riusciti e presentano tutti gli ingredienti necessari per far felice gli estimatori del metal tradizionale. Le chitarriste Romana Kalkuhl e Sonia Nusselder sono assolute protagoniste grazie a riff e assoli convincenti che fanno da sfondo alle linee vocali, mentre è meno efficace la sezione ritmica un po’ scontata e troppo ripetitiva in alcuni passaggi. Con una copertina che richiama i legami di sangue con i Kings of Metal, ‘Dance With The Devil’ presenta anche una loro cover, ‘Battle Hymn’ su cui però le cinque ragazze ci pare abbiano azzardato un po’ troppo. Rimane comunque notevole ed apprezzabile lo sforzo dimostrato su un pezzo che a livello di voce rimane ancora troppo impegnativo per la gran parte dei cantanti in circolazione.
In conclusione, ‘Dance With The Devil’ nonostante una produzione curata e pressoché ineccepibile, la quasi totalità dei pezzi gradevoli e capaci di scorrere via in maniera fluida e lineare, non riesce ad avere quello spunto in più per colpire a pieno nel segno. Inoltre, ben undici pezzi troppo simili tra di loro più una cover riuscita a metà, per complessivi cinquantadue minuti, sono forse un po’ troppi e affaticano l’ascolto. Un album probabilmente da considerare di transizione, sicuramente non perfetto, ma che si ascolta a patto di non aver troppe pretese.
Tracklist
01. The Incantation
02. Lucid Nightmare
03. Dance With The Devil
04. Wings Of Steel
05. Six Feet Underground
06. Black Magic
07. Sea Of Lies
08. The Sisters Of Fate
09. Necronomicon
10. The Final Fight
11. Threefold Return
12. Battle Hymn (feat. Ross The Boss & Michael Lepond)
Lineup
Laura Guldemond: Vocals
Romana Kalkuhl: Guitars
Sonia Nusselder: Guitars
Jeanine Grob: Bass
Lala Frischknecht: Drums