H.E.A.T – H.E.A.T II
Il 21/02/2020, di Andrea Lami.
Gruppo: H.E.A.T
Titolo Album: H.E.A.T II
Genere: Hard Rock, Melodic Rock
Durata: 46 min.
Etichetta: earMUSIC
Gli H.E.A.T arrivano all’incisione dell’ottavo album in ben dodici anni (conteggio che comprende ben due live). Non male si potrebbe dire, soprattutto se si pensa che la band ha avuto più di uno scossone a livello di line-up (uno su tutti il cambio di singer) ma la cosa che colpisce di più è la qualità di questi lavori, uno migliore dell’altro.
‘II’ è il nome scelto per il nuovo lavoro, un titolo emblematico perché in qualche modo significa anche la voglia di ricominciare da sé stessi. Ed è proprio con questa idea che la band, forte dell’esperienza accumulata, ha deciso di produrre l’album con le proprie forze. Il sound hard rock melodico rimanda a quanto già sentito dal gruppo svedese, anche se in questo lavoro ci troviamo al cospetto di molti brani carichi di energia. Stiamo parlando di ‘Rock Your Body’ posta in apertura, ma anche di ‘Victory’ o di ‘Adrenaline’ entrambi contenenti due assoli nei quali chitarra e tastiera si danno battaglia fino all’ultima nota portando alla memoria qualche altro duello tipico del power metal ma anche qualche band svedese tipo i Glory. Altri episodi interessanti sono ‘We Are Gods’ che mi ha riportato alla mente gli Scorpions più duri, ‘Rise’ con i suoi cori da stadio o ‘Nothing To Say’ l’unica ballad dell’album che saprà conquistarvi con la sua dolcezza.
‘II’ non fa che confermare le qualità di una band che tutti gli amanti dell’hard rock melodico dovrebbero ben conoscere e che molto probabilmente neanche saranno da annoverare tra i lettori di questa positiva recensione.
Nothing to say to others if not, it’s time to rock your body!!
Tracklist
01. Rock Your Body
02. Dangerous Ground
03. Come Clean
04. Victory
05. We Are Gods
06. Adrenaline
07. One By One
08. Nothing To Say
09. Heaven Must Have Won An Angel
10. Under The Gun
11. Rise
Lineup
Erik Gronwall: Vocal
Dave Dalone: Guitar
Jimmy Jay: Bass
Jona Tee: Keyboards
Don Crash: Drums