The End Machine – The End Machine

Il 02/10/2019, di .

Gruppo: The End Machine

Titolo Album: The End Machine

Genere: , ,

Durata: 56 min.

Etichetta: Frontiers

55

Chi sono i The End Machine? Siamo di fronte a una nuova band/progetto della Frontiers con tre membri dei Dokken (George Lynch alla chitarra, Jeff Pilson al basso e Mick Brown alla batteria) con alla voce l’attuale cantante dei Warrant: Robert Manson.
Il primo pensiero che viene alla mente vista la line-up è che ci troviamo di fronte ai Dokken con un cantante diverso dall’omonimo singer. E dopo qualche ascolto questa idea non cambia, anzi si rafforza mettendo in evidenza qualche vicinanza alle sonorità dei Lynch Mob ma anche ai grandissimi e mai dimenticati Badlands.
Non che questo sia un male, anzi, soprattutto per chi ha amato quel tipo di sonorità. Sarebbe anche stato impossibile fare altrimenti, viste le caratteristiche e lo spessore di questi musicisti.
Da dove partiamo? Dal brano che apre il disco, ‘Leap Of Faith’ un ottimo esempio di quello che ascolteremo per tutta la durata dell’album. ‘Ride It’ è una cavalcata coinvolgente da ascoltare tutta d’un fiato, il mid-tempo ‘Bulletproof’ ti rimane in testa proprio come un colpo di pistola sparato nelle tempie. ‘Alive Today’ è il brano scelto come primo singolo per il quale è stato realizzato un videoclip non certo eccezionale che sembra girato in uno stanzino/magazzino abbandonato, ma che musicalmente rende l’idea. L’album in oggetto contiene altre buone canzoni che si fanno ascoltare piacevolmente.
Il problema di questo nuovo progetto è che non è chiara una cosa: l’intento. Se si tratta di una raccolta di buone canzoni cantate e suonate da musicisti di livello, ci siamo in pieno. Se si vuole gettare in pasto al pubblico una nuova band: siamo troppo Dokken-oriented e non si capisce il bisogno di questa pubblicazione. Voi da che parte state? La mia la capite dal voto.

Tracklist

01. Leap Of Faith
02. Hold Me Down
03. No Game
04. Bulletproof
05. Ride It
06. Burn The Truth
07. Hard Road
08. Alive Today
09. Line Of Division
10. Sleeping Voices
11. Life Is Love Is Music

Lineup

Robert Mason: vocals
George Lynch: guitar
Jeff Pilson: bass
Mick Brown: drums