Drastic Down – Drastic Down
Il 28/09/2019, di Andrea Lami.
Gruppo: Drastic Down
Titolo Album: Drastic Down
Genere: Hard Rock, Post Rock/Metal
Durata: 24 min.
Esordio discografico per i Drastic Down, una band americana nata da un’idea di un chitarrista italianissimo: Enrico Mariuzzo, il quale, trasferitosi a Seattle nel 2017, si lancia alla ricerca di una band nella scena musicale attuale fino ad incontrare quelli che diventeranno i suoi compagni di avventura.
La musica dei Drastic Down è una sorta di hard rock tipo Guns n’Roses/Motley Crue ma decisamente più pesante, con una forte influenza grunge (Alice In Chains su tutti) merito anche dell’importanza e del peso derivate dalle coordinate geografiche di nascita del gruppo.
Si parte a pieno regime con ‘So Many Lies’, una canzone carica di adrenalina che vi farà sicuramente battere il piede. ‘Get A Grip’ è la classica canzone un po’ ruffiana, non ha il ritmo sparato a mille, ma è insinuosa abbastanza per convincervi. Con ‘Vamp’ la velocità aumenta e si torna ai ritmi decisamente più sostenuti. Con un riff talmente semplice che potrebbe essere già stato usato mille volte, ecco arrivare ‘Get It Live’, purtroppo il cui chorus non mi convince troppo neanche dopo tanti ascolti. ‘Hell Is Back In Town’ è il terzo brano tirato anche questo di facile assimilazione. Chiude ‘Riding High’, ultimo pezzo anche questo carico di adrenalina e quello che contiene l’assolo più gustoso di tutto l’album.
Siamo di fronte ad un esordio, quindi è buona norma essere sinceri e fare eventuali critiche costruttive. I Drastic Down hanno un sacco di frecce nella loro faretra come un’ottima sezione ritmica, un cantante facilmente riconoscibile ed un chitarrista con qualità e gusto. Questo EP servirà come presentazione della band e sarà sicuramente il punto di partenza per una carriera ricca di successi e di soddisfazioni.
Tracklist
01. So Many Lies
02. Get A Grip
03. Vamp
04. Get It Live
05. Hell Is Back In Town
06. Riding High
Lineup
Enrico Mariuzzo: guitar
Andy Brodigan: vocal
Craig Raphael: drummer
Jordan Miles: bass