Visions Of Atlantis – Wanderers
Il 03/09/2019, di Andrea Lami.
Gruppo: Visions Of Atlantis
Titolo Album: Wanderers
Genere: Gothic Metal, Symphonic Metal
Durata: 63 min.
Etichetta: Napalm Records
Distributore: Audioglobe
Settimo lavoro per i Visions Of Atlantis, band austriaca dedita al Symphonic Metal in attività dal 2000. Le coordinate stilistiche della band sono rimaste invariate, almeno per quello che mi è concesso comprendere con un giro veloce su YouTube. Eh sì, perché per me questa è la prima volta che mi avvicino alla band. Come tanti ho avuto più momenti in cui il power (e quindi tutti i derivati) erano i miei principali ascolti per poi abbandonarli un po’ e rivolgermi verso altri generi.
Ma torniamo immediatamente a questo lavoro che si compone di undici canzoni (quattordici nella versione con le bonus track) per un totale di oltre un’ora di musica.
Si parte in quarta con ‘Release My Symphony’ introdotta da un’intro di pianoforte capace di creare la giusta atmosfera, ma non si arriva neanche allo scoccare del minuto che la canzone esplode e prende forma. La parte cantata inizia con Clementine che mostra fin da subito le sue qualità, seconda strofa affidata a Michele che non è da meno.
‘Nothing Last Forever’ è sicuramente uno degli highlight dell’album: il brano in questione si compone di un chorus coinvolgente sin dal primo ascolto e che con il passare del tempo si insinuerà nella vostra testa anche senza usufruire di troppi ascolti. Non è da meno ‘To The Universe’ sicuramente con un ritmo più sostenuto rispetto all’altro brano, ma non meno coinvolgente.
La dolcezza e delicatezza di ‘Into The Light’ non potrà fare a meno di arrivarvi dentro, complice la melodia ma anche un assolo riuscitissimo. Un altro highlight può essere rappresentato da ‘Bring The Storm’ una delle bonus track in quanto composta intorno a una bella melodia.
Come detto in sede di inizio recensione, è da tempo che non mi avvicinavo con la dovuta attenzione ad un album di questo genere musicale e dopo svariati ascolti posso tranquillamente dirvi che il lavoro in questione è stato fatto con tutti i crismi del caso. Mi sento di consigliarlo quindi non solo agli amanti del genere ma anche a chi si vuole avvicinare a questo tipo di sonorità.
Tracklist
01. Release My Symphony
02. Heroes Of The Dawn
03. Nothing Lasts Forever
04. A Journey To Remember
05. A Life Of Our Own
06. To The Universe
07. Into The Light
08. The Silent Scream
09. The Siren & The Sailor
10. Wanderers
11. At The End Of The World
Lineup
Clementine Delauney: vocals
Michele Guaitoli: vocals
Christian Douscha: guitars
Herbert Glos: bass
Thomas Caser: drums