Elvenking – Reader Of The Runes – Divination

Il 29/08/2019, di .

Gruppo: Elvenking

Titolo Album: Reader Of The Runes – Divination

Genere: , , ,

Durata: 53 min.

Etichetta: AFM

Distributore: Audioglobe

76

Questa volta come recensori ci siamo imposti un diverso approccio. Arrivato sulla nostra scrivania virtuale il promo del decimo album in carriera dei nostri connazionali Elvenking non ci siamo buttati subito nell’ascolto, ma abbiamo cercato nella nostra libreria (questa volta fisica) i vecchi dischi della band, per rivivere un po’ il percorso della band prima di assaggiare l’album nuovo. E’ stata una bella idea, il nostro viaggio è iniziato dalle coordinate pagane di ‘Hethereel’, è proseguito come sulle rapide sugli input più estremi di ‘The Winter Wake’ e ‘The Schyte”, si è piacevolmente fermato sulle calme acque del melodico ‘Red Silent Tides’ per poi prendere le correnti di un largo fiume creativo con gli ultimi due album. Una bella corsa insomma, dove ci siamo resi conto di come – in questo caso più che mai – ogni passo che si compie in una discografia aiuta a incorporare nuovi input e a definire una fisionomia ben precisa.
E così, dopo quattro giornate di full immersion, ci siamo trovati in un mood particolare, quello giusto per noi per apprezzare questo lavoro e coglierne le varie sfumature. Perché, volendo tirare un parallelo con la evocativa copertina, questo disco risulta un po’ come il tavolo posto davanti al mistico Lettore: un ampio spazio su cui sono poggiati le rune (i brani). Ognuna ha il suo aspetto peculiare, ognuna il proprio significato, ma poste in un certo ordine sul tavolo, lette assieme possiamo dire, le stesse assumono un significato più completo, che poi forma quello del disco nel suo complesso. E’ così che ci troviamo in presenza di un album formato da pezzi sì vari ed eterogenei che però nel complesso dell’ascolto, grazie anche ai testi collegati (si tratta di un concept album, che sarà trattato a fondo nell’intervista di prossima pubblicazione), si mostra come un album incredibilmente solido e omogeneo, anche di più rispetto alle ultime valide uscite. E quindi, sul tavolo del nostro Lettore, ogni runa ha il suo significato: ‘Heathen Divine’ è un esempio perfetto delle melodie tipiche dei Nostri, ‘Eternal Eleanor’ ci mostra il loro lato più power, ‘Sic Semper Tyrannis’ quello più maestoso. I passi effettati in passato su territori più estremi ci vengono ricordati da ‘Malefica Doctrina’, mentre altri brani ancora ci ricordano delle influenze hard rock che – bene o male – da sempre fanno parte del DNA della band di Pordenone.
Insomma, gli Elvenking anche questa volta non perdono l’occasione di stupirci: oltre ad un album che prosegue sulla falsariga dei suoi due – acclamati – predecessori, abbiamo anche un ottimo compendio per capire appieno la band, e godere di tutti gli aspetti che in venti e passa anni di carriera hanno incorporato nella loro proposta. Bravi.

Tracklist

01. Perthro
02. Heathen Divine
03. Divination
04. Silverseal
05. The Misfortune Of Virtue
06. Eternal Eleanor
07. Diamonds In The Night
08. Under The Sign Of A Black Star
09. Malefica Doctrine
10. Sic Semper Tyrannis
11. Warden Of The Bane
12. Reader Of The Runes – Book I

Lineup

Damna: vocals
Aydan: guitars
Rafahel: guitars
Lethien: violin
Jakob: bass
Lancs: drums