Blood Thirsty Demons – … In Death We Trust
Il 12/07/2019, di Francesco Faniello.
Gruppo: Blood Thirsty Demons
Titolo Album: ... In Death We Trust
Genere: Horror Metal
Durata: 53 min.
Etichetta: The Triad Records / C.M. Productions
I Blood Thirsty Demons riprendono la propria corsa verso l’Inferno lì dove l’avevano interrotta con i precedenti ‘Reborn’ e ‘Voices From The Dark’, ossia dalla riscoperta delle proprie radici. Chi ha seguito le gesta della band di Cristian Mustaine (voce e tutti gli strumenti) sa che a un certo punto l’horror metal, marchio di fabbrica del gruppo, era stato fortemente contaminato con influenze thrash. ‘… In Death We Trust’ chiude idealmente questo trittico “del ritorno” alla grande, con i Blood Thirsty Demons che tirano fuori dal proprio cilindro diabolico uno dei loro migliori album di metallo misterioso, oscuro e raccapricciante. Il metal classico flirta con il doom, il tutto incorniciato magistralmente dalle tastiere.
Superata l’intro crowleiana, si parte con ‘I’m Dead!!’, brano che mette subito in chiaro quali siano i numi tutelari di sempre della band: i Death SS periodo ‘Heavy Demons’ su tutti (con la voce di Cristian sempre più sgraziata, maligna e accattivante come quella di Steve Sylvester), ma anche i Mercyful Fate, i Witchfinder General e gli Angel Witch. Un buon inizio, che lascia spazio al doom strisciante di ‘My Last Minute’ e alla title track, che rispetta in pieno quella ricetta alla base del disco indicata all’inizio. L’incedere spettrale e malinconico di ‘Cry on My Tomb’ rende questo episodio il “lentone” del disco, ma è ‘Killed by the Priest’ che riporta il lavoro sui binari più inquietanti, guadagnandosi la palma di pezzo dall’indole più psicopatica e morbosa di questo ultimo capitolo firmato Blood Thirsty Demons.
I due tomi precedenti della saga della band si concludevano rispettivamente con una cover di un pezzo dei Black Widow e con una dei Death SS: ‘… In Death We Trust’ non solo si distingue poiché non contiene nessun tributo, ma aggiunge una novità al repertorio della band, cioè un pezzo di lunga durata. Normalmente i brani targati BTD durano poco più di cinque minuti: ‘… My Soul to Take’ triplica questi tempi e introduce, forse, una nuova fase stilistica nella carriera di songwriter di Cristian Mustaine. ‘… In Death We Trust’ ci riconsegna definitivamente i Blood Thirsty Demons di un tempo, quelli che hanno contribuito, disco dopo disco, ad accrescere la reputazione della scena horror metal italiana a livello internazionale. Uno dei pochi campi dell’arte in cui non recitiamo la parte dei semplici comprimari, ma ricopriamo il ruolo degli assoluti maestri!
Tracklist
01. AL II,63
02. I’m Dead!!
03. My Last Minute
04. … In Death We Trust
05. Message From The Dead
06. The Only Road
07. Cry On My Tomb
08. Killed By The Priest
09. … My Soul To Take
Lineup
Cristian Mustaine: voice and all instruments